Tigra Club Italia

Guida: Come creare delle tasche in vetroresina per altoparlanti supplementari

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Mosa#13
icon10  view post Posted on 20/2/2014, 03:24




Hola TCI...è un bel po' di tempo che non creo una nuova bella guida per voi. Penso sia uno dei lavori "Fai da Te" più comuni del mondo del tuning ma ho notato che in 10 anni e più non se ne è mai parlato qui sul forum. Quindi approfitto del fatto di aver creato delle tasche lo scorso autunno per condividere con voi una rapida guida su come costruire dei pannelli in vetroresina per l'alloggiamento di altoparlanti supplementari in porta. E' un lavoro lungo ma vi farà risparmiare un capitale visto che un installatore hi-fi vi può chiedere dai 700 euro in su per due pannelli in vetroresina.

Iniziamo!

Utensili occorrenti:

-Seghetto alternativo
-2 pennelli a setole rigide (visto che verranno impregnati di resina non occorre spendere un capitale per dei pennelli in vero pelo di cinghiale XD)
-Vaschette di plastica (tagliate delle bottiglie di coca cola da 2litri e otterrete dei capienti barattolini/vaschette usa e getta)
-Trapano/avvitatore
-Spillatrice
-Pistola colla a caldo
-Spatole per stucco
-Raschietto da legno
-Carta vetrata a grane 80-120 (per la lavorazione)
-Carta vetrata a grane 400-900 (per la finitura nel caso vogliate verniciare i pannelli e non rivestirli)

Materiale di consumo occorrente:

Premetto, vi farò due liste in base al vostro budget. La prima lista conterrà il materiale a basso budget con cui otterrete lo stesso delle ottime tasche ma che risulteranno ugualmente solide ma nettamente più spesse e pesanti.

Lista A - Spesa totale del lavoro intorno ai 100 euro ad esempio per 2 pannelli con 1 woofer da 20, un midrange da 10 e un supertweeter

-2 metri quadri di legno compensato tipo mdf di 2 cm di spessore
-Anelli in mdf di supporto per gli altoparlanti (che potrete con pazienza autocostruirvi nel caso vogliate risparmiare soldi)
-2 metri quadri di pyle
-2kg di vetroresina poliestere
-500g di stucco vetroresina
-500g di stucco finale da carrozzeria (nel caso vogliate verniciare i pannelli)
-Fondo riempitivo-Vernice e Lucido (nel caso vogliate verniciare i pannelli)
-Bostik o qualsiasi colla si adatti al tipo di tessuto che volete usare per rivestirli
-2 metri quadri di pelle, similpelle, moquet o qualsiasi tipo di tessuto vogliate usare per rivestirli.
-Viti autofilettanti per legno
-Bulloncini di varia lunghezza (consiglio per la composizione della tigra di prendere dei bulloncini M8 di varie lunghezze...25-35 e 40 mm...(5 per tipo)

Lista B - Spesa intorno ai 200 euro ad esempio per 2 pannelli con 1 woofer da 20, un midrange da 10 e un supertweeter

Come noterete la differenza sta nella scelta della resina...epossidica al posto di quella poliestere. Oltre al prezzo più elevato cambia solo che la resina epossidica è più "omogenea" (parlando in parole povere). In pratica vi servirà meno resina per ottenere la stessa resistenza e consistenza che otterrete usando la poliestere. Inoltre combinata con il fliss otterrete un pannello più sottile e leggero ma ugualmente resistente. Il fliss è un tessuto speciale simile al pyle che viene usato proprio per questi lavori. La sua principale qualità è che a causa della sua composizione serve molta meno resina affinché si indurisca e irrigidisca. Quindi dovrete imbeverlo meno...con un minor dispendio di resina e un'asciugatura più rapida.

-2 metri quadri di legno compensato tipo mdf di 2cm di spessore
-2 metri quadri di FLISS
-1,5kg di vetroresina EPOSSIDICA
-500g di stucco vetroresina
-500g di stucco finale da carrozzeria (nel caso vogliate verniciare i pannelli)
-Fondo riempitivo-Vernice e Lucido (nel caso vogliate verniciare i pannelli)
-Bostik o qualsiasi colla si adatti al tipo di tessuto che volete usare per rivestirli
-2 metri quadri di pelle, similpelle, moquet o qualsiasi tipo di tessuto vogliate usare per rivestirli.

E ora al lavoro!!!

A causa delle mie belle ma dannate vertical doors ho potuto aggiungere solo un woofer da 20cm e un midrange da 16,5. Siccome ho dovuto calcolare al millimetro dimensioni e peso dei pannelli ho creato delle tasche che vi risulteranno piccole. Ma potete usare tranquillamente questa guida per realizzare i pannelli che volete con quanti alloggiamenti volete.

Misure, calcolo volumetrico, distanze e costruzione della struttura

La preparazione del progetto e la raccolta delle misurazioni, prima di iniziare i lavori, sono fondamentali e richiedono quasi più tempo della costruzione del telaio del pannello. Dovete fare molta ma molta attenzione a tutti i fattori che vi elencherò per non sbagliare ed essere costretti a buttare tutto il lavoro una volta terminato!

A) prendete bene le misure riguardanti la profondità del vostri pannelli! Purtroppo nella Tigra come sappiamo bene c'è poco spazio per qualsiasi cosa. Tutto è studiato al millimetro e noterete che a causa della vicinanza delle porte al sedile manca addirittura lo spazio per delle tasche portaoggetti di serie! Ecco quindi che è fondamentale prendere nota di quanto spazio avete a disposizione vicino al sedile e nella parte vicino ai piedi.

B) siccome andrete a tagliare e modificare i pannelli è altamente consigliato lavorare su dei pannelli presi da un recupero!

Ora iniziamo con la costruzione della struttura, che chiamerò telaio di supporto. Prima di tutto smontate il vostro pannello (o meglio come ho consigliato poc'anzi procuratevene uno da uno sfascio).
Dopodiché togliete tutta la tappezzeria dal pannello e armati di raschietto togliete tutta quella specie di gomma piuma spugnosa che c'è sul pannello.
Prendete un foglio di carta o cartoncino il più grande possibile e intagliate la forma del pannello su cui vorrete adagiare i woofer. Io ora vi illustrerò a cosa dovete fare attenzione in base al pannello che ho costruito io:

A) Tenetevi a 2 cm dall'alloggiamento della maniglia-tweeter originale, altrimenti una volta resinato il pannello e rimontato il tutto vi sarà impossibile rimontare la mascherina nera copri tweeter!!!

B) Ovviamente fate attenzione a non eccedere dalle dimensioni del pannello altrimenti l'ingombro vi impedirà di chiudere le porte!

C) Segnate sul pannello nudo la zona dove il pannello tocca il cruscotto quando si chiude la porta (lì della zona bocchetta dell'aria). In questa zona non potrete costruire nulla in quanto la porta va in battuta sul cruscotto.

D) Se come me volete mantenere la maniglia nella sua posizione originale, mantenetevi 2 cm dalla zona di ingombro della maniglia.

Ora che avete il vostro basamento individuate dove posizionare gli anelli di supporto sulla base facendo attenzione a dove cadranno i magneti dei woofer! Fate attenzione perché dovrete creare un foro sul pannello originale per far cadere il magnete e far passare i cavi di alimentazione. Quindi valutate con attenzione a cosa passa dietro al pannello! Per esempio ai montanti dei finestrini o ai cavi degli interruttori dei finestrini.

Ora create degli anelli in mdf su cui appoggerete i woofer. Io per comodità me li sono fatti fare da una falegnameria a 20 euro. Creando un piccolo scanso sulla base d'appoggio in modo che il woofer sia a livello dell'anello. Guardando le foto successive capirete meglio.
Con degli spessorini di legno date la giusta inclinazione a vostro piacimento agli anelli (di solito si inclinano i woofer verso il punto di ascolto...ovvero il vostro volto). Fissateli con della colla a caldo o delle viti autofilettanti. Attenzione! Il legno mdf è un legno multistrato che tende ad aprirsi molto facilmente quando si sparano le viti. Quindi create con un trapano o un avvitatore un invito con una punta di 0,5 mm più piccola delle viti che userete.

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Ora prendete il vostro bel telaio con gli anelli fissati e orientati e appoggiatelo sul pannello! E verificate che tutto sia a posto e che il pannello non intralci con la chiusura della porta, con i cavi, il cruscotto, i sedili, il battitacco e la maniglia.

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Ora create dei fori, in punti che non intralcino, per posizionare i bulloncini che fisseranno il telaio al pannello. Badate bene a posizionarli in punti che non intralciano con la struttura interna della portiera e che siano accessibili una volta che coprirete il telaio con la vetroresina.

Ora che il telaio è pronto prendete il vostro pyle o fliss. E avvolgete il telaio tenendolo teso il più possibile e fissandolo al basamento con la spillatrice.

Prendete la vetroresina e versatela in un recipiente con la giusta quantità di indurente. Con un pennello a setole rigide spennellate e imbevete bene tutto il pyle teso per bene.

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Ora aspettate che si asciughi. In una giornata calda e ventilata basta mezzoretta (in base a quanta resina è stata usata).
Non vi preoccupate se si creano delle increspature irregolari. Sistemerete tutto con lo stucco in vetroresina.

Ora prendete la tasca e posizionatela sul pannello e controllate che non ci siano interferenze con la chiusura della porta, con i cavi, il cruscotto, i sedili, il battitacco e la maniglia. Controllate che si siano mantenuti i 2 cm dal foro della maniglia dove andrà la mascherina copri tweeter originale.

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Una volta stuccate tutte le parti irregolari procedete a lisciare con della carta vetrata di grana grossa (80) e rifinite con una o più grane fini (120).

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Una volta asciugato lo stucco fissate le tasche con i bulloni al pannello. Nello stringere i bulloni verificate che il pannello non si storga o si fletta e stuccatelo al pannello sempre con dello stucco vetroresina. Non esagerate con lo stucco, in quanto una volta asciugato potrebbe tirare il pannello e deformarlo.

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Una volta asciugato il tutto. Date una bella lisciatina con carte vetrate sempre più fini fino al raggiungimento della lisciatura desiderata. Se dovete verniciare i pannelli dovrete fare un lavoro di fino e non lasciare nessuna imperfezione per poi procedere all'applicazione di fondo-vernice-lucido.

Se invece dovete impellare o rivestire i pannelli eliminate le imperfezioni più grossolane ma non lisciate alla perfezione le superfici in quanto un minimo di porosità farà aderire meglio il tessuto o la pelle e darà più presa alla colla.

Se volete fare un bicolore staccate con un cacciavite la parte bassa del pannello (quella con il tessuto a quadratini) e rivestitela a parte. Poi potrete incollarla con una colla adatta. Consiglio la Polymax della Bostik.

Una volta finito il pannello rifinite tutti i dettagli praticando i vari fori dei woofer e della maniglia.

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E ora rimontate tutto! :D :P

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Edited by Mosa#13 - 25/2/2014, 23:58
 
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view post Posted on 20/2/2014, 15:14
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Semplicemente spettacolare...ottima guida...bravo davvero...
 
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Mosa#13
view post Posted on 20/2/2014, 17:56




Grazie mille Meos :rolleyes:
Scusatemi per l'italiano...non l'ho scritta con molta cura come le altre volte...perché l'ho fatta alle tre di notte! ahahah :P
 
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mctigra
view post Posted on 20/2/2014, 18:42




Bellissima guida complimenti cavolo... È proprio quello che mi serviva ;)
 
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Mosa#13
view post Posted on 20/2/2014, 19:15




Grasssssieeee :rolleyes: :P
 
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Alex Tigra
view post Posted on 8/3/2014, 12:42




forte! complimenti :)
 
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Mosa#13
view post Posted on 9/3/2014, 21:50




Grazie Ale =D
 
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emanuele34
view post Posted on 16/5/2014, 23:37




ciao, complimenti per la guida molto utile.. non ho capito una cosa pero.. io dovro costruire delle tasche per la mia nuova auto quanto la acquisto e non ho capito come fissare la tasca al pannello.. cioe io non ho intenzione di rivestire tutta la portiera ma creare delle tasche da avvitare al pannello originale dell auto e non capisco dove fare i fori per i bulloni.. tutte le tasche che vedo non hanno nessun foro all esterno quindi immagino che si avvitino sul pannello base dove si alloggiano gli anelli deli woofer.. ma una volta rivestita ecc la tasca come faccio ad arrivare ai fori sul pannello e imbullonarli alla portiera?.. spiegami un po come avvitare la tasca alla portiera per favore.
 
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7 replies since 20/2/2014, 03:24   17026 views
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