Buona sera a tutti finalmente sono riuscito a montare la chiusura centralizzata della macchina e' stato un vero infermo riuscire a trovare dettagli o guide esaustive su come farlo ho deciso di farne una!
premetto che non tutte le foto sono miei ed alcune sono state prese da altri topic , spero che nessuna se la prenda e che apprezzi l'utilizzo che ne è stato fatto.
non è stato necessario usare nessun attrezzo particolare, solo cacciaviti , sbuccia cavi , forbici e nastro adesivo.
( la guida in questione è fatta in base alla centralina in mio possesso , colori collegamenti e fili potrebbero essere differenti su altri apparecchi e non mi assumo nessuna responsabilita' di eventuali danni )
La mia centralina ha sia l'allarme con la chiusura centralizzata che la chiusura dei finestrini ma mi limiterò al collegamento dei fili che si presentano in questo modo:
di seguito vediamo lo schema della casa:
allora sulla nostra macchina lo schema da seguire è quello negativo ovvero i due fili gialli e gialli e neri a massa e il nero sul negativo della batteria.
detto questo procediamo con lo staccare la batteria e smontare la centralina della chiusura che si trova esattamente dietro la centralina motore, ovvero sulla destra del passeggero.
consiglio di smontare anche il cassetto porta oggetti che vi tornerà utile piu' in la.
localizzato il punto giusto dobbiamo completamente rimuovere la centralina ( io ho preferito staccarla del tutto ) e rimuovere il supporto di plastica della centralina motore , premetto che è un pò rognosa da levare.
quello che ci ritroveremo sarà questo:
svitati due bulloni con una chiave da 7 e sfilate la centralina in questo modo:
bene ora che abbiamo la centralina in mano non ci resta altro che localizzare i fili (marrone rosso e marrone bianco ) ed iniziare a fare i collegamenti.
nel mio caso il filo NERO BIANCO della centralina corrispondeva al filo MARRONE BIANCO, mentre il filo BIANCO con il MARRONE ROSSO della chiusura della macchina.
collegate tutto e nastrate a dovere.
ora vediamo la massa ( FOTO CENTRALINA IN ALTO ) , nel mio caso erano il GIALLO / GIALLO NERO che ho dovuto collegare insieme per portare un segnale unico e la massa l'ho creata facendo un piccolo buco sul telaio proprio accanto alla centralina ed ho messo un bel bullone.
ora passiamo al positivo e negativo che solitamente essendo l'alimentazione sono cavi piu' grandi e di colore ROSSO - POSITIVO e NERO - NEGATIVO.
questi due cavi li ho fatti passare nel tappo che porta i cavi alla batteria da dentro la macchina usando un fil di ferro, che portato dentro la macchina una volta tirato via ha portato con se fuori i due cavi.
stesso procedimento per chi avesse la sirena e deve portare fuori il cavo , ovviamente la massa per la sirena nel motore si trova ovunque.
(le frecce ancora non le ho collegate perchè non ho acquistato dei diodi ma per chi volesse le frecce le trova nel battitacco a sinistra con il colore NERO VERDE E NERO BIANCO
mentre per la centralina i cavi da collegare sono quei due di colore marrone.
Una volta collegati tutti questi cavi consiglio di fare una prova prima di richiudere tutto e controllarne il corretto funzionamento..
la centralina per il momento l'ho collocata accanto alla centralina motore e il coperchio si è chiuso senza problemi, piu' in la cercherò un posto migliore.
ora passiamo all'assemblaggio della chiave a scatto stile audi con il transponder della chiave originale
aprire la chiave originale con un cacciavite dalla parte tonda e sempre con un cacciavite fare leva:
vedete quel rettangolino nero sulla sinistra in verticale? ecco quello è quello che dobbiamo mettere nella nuova chiave per far si che la macchina si accenda una volta girato il quadro.
una panoramica della mia chiave smontata:
una volta sfilato l'ho incollato con la colla a caldo nel punto piu' vicino alla chiave in questo modo :
ed ecco la chiave riassemblata e pronta ad aprire e chiudere i vostri tigrotti:
Enjoy!!!
Video dimostrativo:
VideoEdited by arcangelo0 - 19/8/2013, 19:37