Tigra Club Italia

Guida Definitiva: Illuminazione Cruscotto, Fondini, Lancette, Plancia, Manopole e Interruttori

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Mosa#13
view post Posted on 19/3/2013, 15:53




Hola TCI. Eccomi qui dopo una miriade di prove e tentativi sono arrivato ad una conclusione soddisfacente per l'illuminazione dei vari comandi, interruttori, dei fondini e della plancia della mia tigrozza!
Ho deciso di fare una mega guida che suddividerò in tre parti:

Parte 1-Cruscotto, Fondini e Lancette
Parte 2-Plancia Comandi
Parte 3-Interruttori (devio luci, interruttori fendinebbia e retronebbia, regolatore altezza fari e interruttori finestrini)

Premessa:
Ci sono fondamentalmente 3 tipologie di led diffusi:

1-Led classico a testa tonda => Luce più indirizzata e meno diffusa, molto più forte di una lampadina normale
2-Led SMD classico => Ha un punto luce in genere quadrangolare di circa 3 mm di spessore. Fa una luce diffusa e potente
3-Led SMD 5030 => A mio parere il migliore led in circolazione. Dotato di 3 punti luce fa una luce molto potente e particolarmente diffusa a differenza di altri led.

Tutti i led per ricevere la corrente a 12v necessitano di una resistenza 470 ohm ¼ watt e 1% di tolleranza da intercedere al positivo del led (di solito la “gamba” lunga del led).

Per ognuna delle tre parti della guida illustrerò tre diversi metodi utilizzati da me nel tempo e da altri soci e tigristi:

1- Sostituzione delle lampadine originali con lampadine a LED T5 (per la plancia) o le B8,5D per il cruscotto.
2- Posizionamento di led supplementari (a scelta tra smd o normali) o di strisce di led in punti strategici.
3- Uso dei fogli elettroluminescenti o comunemente chiamati al plasma.

Dopo aver tentato tutti e tre i metodi posso confermare che l'uso dei fogli elettroluminescenti è il metodo MIGLIORE in assoluto. Per intensità di luce e soprattutto per omogeneità.

Parte 1: Cruscotto, Fondini e Lancette
Parte 1/A: Cruscotto e Fondini:


Ed eccoci qua. Allora iniziamo con il cruscotto che è la parte più complessa da illuminare di tutta la tigra. Come ben sappiamo le lampadine originali e/o la sostituzione di quest'ultime con lampadine a led non bastano in quanto rimangono alcune parti dei fondini buie o scarsamente illuminate. Soprattutto nei quadranti del contagiri e del tachimetro nei punti in alto (3000 giri e 80km/h).

Partiamo con lo smontaggio del cruscotto. Per farlo c'è questa guida:

https://tigraclub.forumcommunity.net/?t=16935410

Altrimenti, vi riassumo velocemente, procedete svitando le tre viti (una sotto il cupolino al centro e le altre due ai lati, guardando dal posto di guida circa dietro le leve delle frecce e dei tergi).
Tolto il cupolino potete accedere alle due viti basse che fissano il cruscotto. Tolte queste e sfilato il connettore vi ritroverete in mano il vostro bel cruscotto.

Metodo 1:
Se non vi interessa un risultato ottimale sostituite le tre lampadine dedicate all'illuminazione dei quadranti (1 centrale con zoccolo beige denominata con la lettera B e 2 laterali con zoccolo verde lettere A e C) con 3 lampadine a led (consiglio gli SMD 5030) con attacco B8,5D.

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Metodo 2:
Ci sono due strade...
1-Procurarvi delle strisce di led in qualche negozio di elettronica o in qualche centro commerciale, nei negozi di elettrodomestici più forniti (mediaworld, expert ecc)
2-Posizionare dei led in punti specifici.

Potete o applicare i led con la colla a caldo (o le strisce di led biadesive) sulle plastiche circolari trasparenti dei 4 strumenti nei punti che più vi aggrada oppure sul fondo bianco del cruscotto.

Per i led il procedimento è questo: https://tigraclub.forumcommunity.net/?t=6755721

E l'effetto è questo: (by SilverTiger)

dsc01016oy1

Per le striscie di led l'effetto è questo: (by Giuseppe)

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Metodo 3:
Uso di fogli elettroluminescenti (o detti comunemente al plasma) abbreviati EL.
A mio parere è il metodo migliore. Lo stiamo usando attualmente io, Ska e Mdmiko.
Anche qui ci sono due strade:
1-Usare i fondini al plasma già pronti e graficamente molto carini delle varie aziende. Costucciano un po' ma se non volete tanti smeni e vi piacciono li consiglio. Attualmente ci sono 4 aziende che li producono: (ATTENTI A COMPRARE I FONDINI CON LA SCALA GIUSTA!!! Quella che parte da 20 km/h per chi ha il cruscotto a cordino o quello che parte da 0 km/h per chi ce l'ha elettronico):

1- Innoparts (bianchi classici o neri versione “Dark”, quest'ultima è disponibile solo per chi ha la scala che parte dai 20 km/h);
2- Letronics
3- Moman (ci sono due grafiche e abbiamo anche uno sconto del 10% per i membri del club)
4- X-Tuners (praticamente la copia dello stile OPC)

Ecco questi sono gli Innoparts montati da zioeva:

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Questi sono i nuovi Moman montati da Ska freschi freschi! XD

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2- Se non vi piacciono i fondini EL già pronti e volete retroilluminare i vostri allora la strada da percorrere è quella mia di Ska e Mdmiko.

Quelli di Mdmiko
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Quelli di Ska:
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In alternativa Kevlar recentemente ha comprato dal sito X-Tuners solo il pannello El già ritagliato.

Una volta ritagliato (fate attenzione a mantenere sul lato i connettori e a fare i vari fori come descritto nella dima) posizionatelo sotto i vostri fondini (originali, aftermarket o personalizzati) e fate passare il connettore dal foro di predisposizione della lampadina centrale indicata con la lettera B (zoccolo beige) che andrete a rimuovere. In quanto sia lei che le altre due lampadine A e C non serviranno più al loro scopo ovvero quello di illuminare i fondini.

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Collegate il connettore all'inverter e l'inverter alla 12v della macchina (sottochiave se volete che si accenda al primo giro di chiave o al cavo originale del connettore che dava illuminazione alle lampadine originali in modo da accenderlo all'accensione delle luci).
Personalmente ho sfilato i contatti di rame dello spinotto originale del cruscotto e l'ho collegato ai pin giusti. Ho sfilato il pin 8 (cavo marrone) e ci ho collegato il negativo dell'inverter (cavo nero) con un ponte. Dopodiché ho reinfilato nella sua sede il connettore visto che da massa a tutte le funzioni del cruscotto. Per il positivo dell'inverter (cavo rosso) ho sfilato il pin 3 (cavo grigio/nero) e gli ho collegati insieme. Questa volta senza rinfilare il connettore nella sua sede visto che quel pin è il positivo dell'illuminazione delle lampadine A B e C del cruscotto che non ci serviranno più. In questo modo potete utilizzare il potenziometro originale della tigra per regolare l'illuminazione dei vostri fondini al plasma (la rotellina sotto la manopola delle luci).

Il gioco è fatto.

Alternativa:
In alternativa ai più virtuosi c'è il famigerato Cruscotto digitale di derivazione dall'astra gsi 2.0 o dal Kadett che usavo pure io in precedenza. Attenzione che per chi ha il cruscotto elettronico i km totali e parziali non gireranno. Problema riscontrato e mai risolto da me e ZioEva. Qualcuno ha trovato questo cruscotto digitale con i km a corda e a quanto pare sono riusciti a farlo girare (naturalmente solo per chi ha il cruscotto originale analogico con il cordino).

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Parte 1/B: Lancette:

Ed ecco i dolori!!! =) per i più sboroni e i più pignoli come me....che vogliono delle lancette retroilluminate ecco un metodo per ottenere delle lancette luminose visto che le nostre originali non prevedono l'illuminazione.

Prima di tutto procuratevi delle lancette di plastica trasparenti. Potete usarne molte. Alcuni hanno usato quelle della Polo, della Golf o della Ford Fiesta e le hanno adattate ai perni del nostro cruscotto.
Senza troppe rompiture di scatole sappiate che lancette trasparenti perfettamente compatibili con i perni del nostro cruscotto sono le seguenti:

Opel Astra F
Opel Calibra

Entrambe sono trasparenti con fondo bianco (da spente risultano bianche trasparenti) se avete culo di trovare un Calibra Turbo le avrete rosse trasparenti (fondo rosso).
Unico accorgimento a cui prestare attenzione è la ritaratura degli indicatori di benzina e temperatura acqua.
Procedete come segue:
- Smontate lo strumento dal quadro con i due bulloncini posteriori
- Rimuovete la lancetta originale e anche il fondino
- Riposizionate la lancetta originale e segnate sulla plastica trasparente con una matita il punto indicato dalla lancetta
- Posizionate le lancette nuove e vedrete che segneranno un punto diverso rispetto alle altre.
- Girate il perno bianco nella parte posteriore dello strumento fino a fargli indicare il punto segnato in precedenza.
- A questo punto potete procedere con i passaggi successivi.

E ora veniamo ai dolori. Far in modo di illuminarle non è affatto semplice. Dopo vari tentativi il metodo migliore di illuminazione è l'uso dei led SMD 5030 (io ho preso i T5 della D-Gear già cablati con la resistenza).

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Preparate i led:
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Innanzitutto smontate i 2 strumenti della benzina e della temperatura dell'acqua e i due dischi circolari del contagiri e del tachimetro:

Il blocco della temperatura acqua e del livello benzina hanno due semplici bulloncini da 7mm dietro. Per quanto riguarda il disco di plastica del tachimetro è semplicemente appoggiato e fissato con le due viti nere a croce piccole al centro del fondino. Per il contagiri rimuovete il disco di plastica rimuovendo le tre viti torx T15 dopo aver rimosso le solite due viti piccole nere a croce al centro del fondino.

Fatto ciò io ho posizionato un led smd di piatto alla base di benzina e temperatura acqua così:

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Per quanto riguarda il contagiri ho posizionato lungo il perimetro della bobina centrale 4 led così:

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Infine per il tachimetro arrivano i dolori.
Per chi come me ha il contakm elettronico non sarà possibile passare all'interno del monoblocco di ingranaggi del contakm. Vi consiglio quindi di posizionare un led smd di piatto di lato e uno a testa tonda all'interno dell'insenatura ovale di destra. Questo vi permettera di illuminare perfettamente i km tot e parziali. Per la lancetta vi consiglio di mettere di piatto un led smd vicino al perno. Posizionatelo leggermente storto in modo che lo spigolo sia vicino al perno. Questo permetterà di far filtrare la luce di uno dei 3 punti luce del led direttamente sulla base della lancetta.

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Questo è il risultato finale del mio cruscotto con fondini Sparco retroilluminati con un foglio EL e le lancette del calibra retroilluminate.

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Parte 2: Plancia
Per smontare la plancia se ne è parlato in lungo e in largo e sia sul forum che sul sito c'è una guida molto esplicativa e vecchia quanto il TCI (è una delle prime guide se non addirittura la prima del forum/sito):

www.tigraclubitalia.it/Tigra/Howto/...iaCentrale.aspx

Metodo 1:
Come per il cruscotto il metodo più veloce è la sostituzione delle lampadine originali con lampadine a led (quelle dotate di led SMD 5030 sono le migliori) con attacco T5. Il risultato però non è proprio dei migliori in quanto otterrete dei punti molto ma molto più luminosi in quanto i led indirizzano la luce tutta su un punto e diffondono meno delle lampadine ad incandescenza originali.

Metodo 2:
Consiste nel posizionamento in punti strategici di alcuni led o di alcune strisce di led. Il nostro buon Paolo lo ha fatto e il risultato è il seguente (chiedete a lui dettagli); volendo c'è l'opportunità di dissaldare le lampadine della manopola del clima o dello sbrinalunotto per sostituirle con dei led (usando un metodo simile a quello che spiegherò per i tasti dei finestrini).

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Aggiunta dei led rossi:

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Metodo 3:
Uso dei fogli EL.
Il metodo usato da me...ho preso la mascherina originale delle manopole (quella con i simboli della ventola, i numeri 1-2-3-4 ecc) che serve per convogliare la luce e ho sagomato il foglio El delle stesse dimensioni con una piccola eccedenza per coprire anche la zona del ricircolo aria.
ATTENZIONE! Sagomandolo uguale alla mascherina non riuscirete a far illuminare i due simboli del ricircolo. Quindi consiglio di ritagliare il foglio EL così:

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E incastrarlo facendo passare le alette tra la plastica trasparente dei simboli del ricircolo e l'alloggiamento delle viti in questo modo:

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NB: nelle foto non mi sono accorto di averlo montato contrario; la parte verde è il retro e la parte bianca è quella che si illumina.

Il risultato è questo:

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Infine con accuratezza staccate i simboli dalla mascherina originale e posizionateli sul foglio sagomato (consiglio di procurarvi una mascherina da uno sfascio per non rischiare di rovinare la vostra originale). Se posizionate il foglio sotto la mascherina originale non otterrete una buona illuminazione in quanto la mascherina è troppo opaca e soprattutto spessa. Vi consiglio quindi di trasferire numeri e simboli direttamente sul foglio EL. Altrimenti stampateli su carta lucida:

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Alternativa:

Se non siete pratici di art attack potete acquistare il pannellino già pronto sul sito della Moman:

http://moman.eu/opel-corsa-b---heater-cont...nel,36,234.html

Ecco il pannello in colorazione acqua marina scelto da Ska:

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Attenzione! Il loro pannello non copre però i due simboli del ricircolo. Quindi consiglio di abbinarlo con due lampadine T5 a led al posto delle originali che serviranno unicamente a dar luce ai simboli del ricircolo aria. Che però risulteranno più fiochi.

In alternativa potete posizionare dietro i simboli del ricircolo dei piccoli connettori che avranno la funzione di "portalampada". Al filo rosso del positivo saldate una resistenza da 470 ohm ¼ watt (come per i led delle lancette) e incollate con della colla a caldo i connettori dietro i simboli del ricircolo. In questo modo per sostituire i led non dovrete far altro che prendere un led a testa tonda di 3mm, tagliarlo a misura e infilarlo nel connettore. Inoltre, se doveste sostituire i led, non sarete costretti a smontare sempre tutta la plancia ma basterà "sganciare" la mascherina ovale della leva di scorrimento del ricicolo (aria dall'esterno/ricircolo interno).

Ecco una foto che mostra il mini connettore montato:



Per quanto riguarda le manopole, potete incollare dentro ad ognuna di esse un led a testa tonda da 3mm cablato con una resistenza da 470 ohm ¼ watt, posizionandolo all'altezza delle "tacche bianco/trasparente". Fate attenzione a calcolare bene la lunghezza dei cavi in modo da poter ruotare le manopole in tutta comodità. Ricordatevi inoltre di non ruotare la terza manopola (quella di selezione delle bocchette) sempre di 360° in un solo senso, ma fate giri di 180° verso destra e verso sinistra per evitare di aggrovigliare il cavo del led strappandolo.



Ed ecco il risultato finale in abbinamento con il pannellino della moman:



Datario:

Per il datario la soluzione più semplice, veloce ed efficacissima è quella di sostituire le due lampadine B8,5D con due led SMD 5030 con attacco B8,5D:

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Parte 3: Devio Luci, Interruttori Fendinebbia e Retronebbia, Rotellina di regolazione dell'altezza dei fari e Interruttori Finestrini:

Ed eccoci arrivati ad un altro lavoro ostico. I vari interruttori. Qui non ci sono vari metodi. Ce ne è uno solo. Ovvero smontare i tasti, dissaldare le lampadine arancioni di serie e ristagnare dei led cablati con apposite resistenze.

Nel caso non siate abili potete comprare tutto il kit dal sito Crazyled's

www.crazyleds.co.uk/Tigra-LED-dash-kit.html

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Per chi invece ha un po' di MacGyver dentro di se ecco la procedura per farveli da voi:

Materiale Occorrente:

1-Led rigorosamente da 3 mm a testa tonda (7 in tutto...8 chi ha anche il tasto dei fendinebbia oppure 9 per chi ce l'ha dotato di spia di accensione)
2-Resistenze da 470 ohm e ¼ W (sempre 7,8 oppure 9)
3-Stagnatore a filo

Parte 3/A: Interruttori dei finestrini

Prendete un interruttore e agite sui perni laterali nascosti dalle alette per espellere verso l'alto il blocco del tasto (la parte ovale con il pallino bianco per far passare la luce). Aiutatevi con un mini cacciavite o qualcosa di appuntito.

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Ora vi ritroverete l'interruttore vuoto con la lampadina bene in vista. Con delle pinzette prendete e mettete da parte le due piastrine che servono per far funzionare l'alzacristalli e mettetele in un posto sicuro. Dopodiché muovete la lampadina con i filamenti e aiutatevi con una punta o un taglierino per rompere le stagnature originali. Altrimenti scaldate leggermente le stagnature e rimuovete la lampadina. Conservatela perché sarà utile per prendere le misure delle gambe del led.

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Prendete ora il led. La “gamba” lunga è il + positivo mentre la gamba corta è il – negativo. Tagliate la gamba corta a misura uguale alla gamba negativa della lampadina originale, mentre per quella positiva tenetela lunga e considerate che dovete piazzarci la resistenza. Consiglio di fargli fare il giro all'interno del tasto. Per capire meglio guardate la foto:

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Ristagnate i contatti e chiudete il tutto.

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Parte 3/B: Devio Luci, Regolatore Altezza Fari e Interruttori Fendinebbia e Retronebbia:

Il procedimento è lo stesso medesimo dei finestrini. Per aprire i vari tasti dovete sempre agire sui perni laterali. Vi posto comunque delle foto per individuare i positivi e i negativi delle lampadine interne.

Agite sempre sui perni laterali e fate riferimento alle seguenti foto per capire quali sono i positivi e i negativi all'interno dei vari pulsanti e interruttori:

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NB: Ringrazio il sito Blauer Tacho 4u .de per l'ispirazione.

Edited by ska79 - 30/1/2017, 09:55

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Grafica1.pdf ( Number of downloads: 212 )

 
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ska79
view post Posted on 19/3/2013, 18:04




Gran bel lavoro matteo
 
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Mosa#13
view post Posted on 19/3/2013, 19:34




CITAZIONE (ska79 @ 19/3/2013, 18:04) 
Gran bel lavoro matteo

Ahah non fare il formale CULO! XD ci vediamo dopo cena...cmq grazie culone =D
 
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Paolo280582
view post Posted on 19/3/2013, 20:20




Sei un mito
 
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Mosa#13
view post Posted on 19/3/2013, 23:53




CITAZIONE (Paolo280582 @ 19/3/2013, 20:20) 
Sei un mito

Troppo gentile...cmq un ringraziamento anche a te...c'è anche del tuo in sta guida. E difatti ti ho citato =)
 
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bigteo1986
view post Posted on 20/3/2013, 08:19




Grande mosa......mi hai preceduto! stavo ultimando quella dei finestri :D
 
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Mosa#13
view post Posted on 20/3/2013, 09:16




Ahah teo....eeeee l'avevo promessa da tempo...era già semipronta da una settimana. Cmq nella guida che ti avevo passato aprivano i tasti da sopra...ma come si vedeva dalle foto dilaniavano la plastica....conviene agire sui pernetti laterali nascosti dalle alette....;)
 
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bigteo1986
view post Posted on 20/3/2013, 10:02




difatti io li ho aperti dai lati e non da sopra....quell'inglese è un macellaio.
 
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Mosa#13
view post Posted on 20/3/2013, 14:03




XD XD difatti ho rifatto la guida apposta....ora metto pure le foto della guida tedesca per gli altri tasti
 
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leonheart92
view post Posted on 20/3/2013, 15:07




Gran bella guida!
Io ho fatto tutto con i led facendomi un sedere da babbuino xD
Ci fosse stata una guida cosi quando li ho messi sarebbe stata una passegiata anche per me :B):
Solo che sti maledetti Led dopo un tot si fulminano..... (se lascio la luminosita del cruscotto al massimo si mettono a lampeggiare alcuni e dopo un po si spengono definitivamente) <_<

Ma qualche bel link su dove comprare sti fogli al plasma? :wub:
 
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Valentino007
view post Posted on 20/3/2013, 17:35




sei un grande ai una pazienza unica Very Tigra
 
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Mosa#13
view post Posted on 20/3/2013, 23:12




troppo gentili ragazzi =D
Allora io li ho presi qua www.ebay.it/itm/261152599057?ssPage...#ht_4517wt_1007

Pro: venditore stra affidabile e oggetto di qualità
Contro: Spedizioni lunghe lunghe...3-4 settimane

Per i led ho un problema simile....cioè quando accendo il quadro i led della benza e dell'acqua lampeggiano e poi dopo 1 minuto circa si stabilizzano e rimangono accesi.

Il problema è l'assorbimento della tensione del cruscotto...
E' un problema cmq facilmente risolvibile....devi usare dei cavi grossi come quelli che ho usato io in foto...cavi Hi-Fi da 2 mm...
Inoltre devi fare delle belle stagnature belle stratificate....difatti gli unici due led in cui non ho dato un punto ulteriore di stagnatura sui contatti delle "gambe" dei led sono quelli della benza e dell'acqua e guarda caso lampeggiano...=)anche se solo per qualche minuto a macchina appena accesa (quindi impianto elettrico appena entrato in tensione). Quindi è tutta una questione di assorbimento...cavi e stagnature grosse e spesse e risolvi il problema.
 
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leonheart92
view post Posted on 21/3/2013, 12:25




Magari fosse cosi! No no il mio problema è un altro.....
Tenendo la regolazione al minimo il led funziona, aumentando la tensione dalla rotella inizia a lampeggiare con una frequenza sempre maggiore fino a che non si spegne....
Inoltre alcuni Led dopo un bel po iniziano a lampeggiare anche con la luminosità al minimo ed in quel caso li sostituisco....... :cry:
 
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bigteo1986
view post Posted on 21/3/2013, 15:14




forse devi aumentare la resistenza......
 
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leonheart92
view post Posted on 21/3/2013, 15:49




Bigteo ci ho pensato anche io ma con delle resistenze da 370 ohm dovrebbe essere sufficente!
Ho gia provato anche 555 ohm (una in serie con due in parallelo) ma cosi il led non si accende nemmeno!
 
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33 replies since 19/3/2013, 15:53   24194 views
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