Tigra Club Italia

[Guida] Cruscotto artigianale, Prima parte

« Older   Newer »
  Share  
mdmiko
view post Posted on 2/2/2007, 20:19




Vi posto i passaggi che ho seguito per realizzare il mio cruscotto.

Prima di tutto ho smontato il cruscotto, togliendo i bocchettoni dell'aria e tappando il buco.

Poi ho preso la misura della base, con carta e penna. Una volta su carta ho tagliato del compensato
facendo due buchi per posizionare il cupolino originale sul compensato. Questo per realizzare delle
smussature degli angoli simili all'originale (ma non è un passaggio obbligatorio).

Alla fine il pezzo dovrà essere con la forma della parte evidenziata in foto.

image

dopo ho preparato dei pezzi con la forma che volevo dare alla parte superiore del cruscotto.
In foto vedete la maschera in cartone che ho utilizzato e la parte in compensato tagliata.
In pratica c'è anche un piccolo arco che combacia con la forma "a salsicciotto" della nostra macchina.

image

Ho incollato queste "alette" sulla base in compensato con della colla vinavil.
Le ho inclinate come in figura per dare la forma che mi piaceva di più.
La punta di queste alettte, dal lato opposto al vetro (cioè dove siamo noi)
deve essere vicina all'attaccatura della mascherina dei comandi aria ecc.

image

creo una cornice per collegare la base alla parte dove ci sono i comandi dell'aria.
uso anche qui della colla vinavil. Ma direttamente sulla macchina (una volta messo dello scotch)
metto li stucco in quella zona.

image



All'inizio avevo in mente di creare da solo la parte con le manopole, ma un po' per mancanza di tempo,
un po perchè non avevo gli strumenti adatti (una fresatrice) ho tagliato la mascherina orizzontalmente.

Quando ho un po' di tempo vi faccio vedere come tagliare e incollare la mascherina delle manopole alla parte superiore
che avete visto in questo post.

Saluti. Miko :)

Edited by mdmiko - 11/2/2007, 20:25
 
Top
Dr@ka
view post Posted on 3/2/2007, 13:24




Accidenti bella guida, facci vedere il seguito ;)
 
Top
tigerman
view post Posted on 3/2/2007, 15:58




ciao mico.. con il tuo permesso a lavoro finito vorrei mettre una sezione x questa modifica sul nostro sito ok???

facci sapere come va a finire....
ciao
 
Top
mdmiko
view post Posted on 3/2/2007, 19:53




Sarei onorato.
Devo trovare il tempo per fare un po' di foto e se riesco a recuparare quelle che avevo fatto col cellulare.

ps. miko si scrive con la k, è per differenziarmi dagli altri... visto che in calabria usiamo la c :)
 
Top
tigerman
view post Posted on 3/2/2007, 22:36




hahahaah oook ok... allrao attendo illavoro compiuto ... grazie tante...
ma di dove sei tu???
 
Top
mdmiko
view post Posted on 4/2/2007, 11:09




Sono calabrese, provincia di reggio calabria.
Ormai da sette anni vivo a Roma
 
Top
mdmiko
view post Posted on 11/2/2007, 20:26




ho leggermente aggiornato le foto
 
Top
6 replies since 2/2/2007, 20:19   470 views
  Share