Tigra Club Italia

Guida: Come cambiare i led del terzo stop e smontaggio bauletto

« Older   Newer »
  Share  
Mosa#13
icon10  view post Posted on 10/5/2012, 15:40




Ciao a tutti ragazzi...=) dunque tempo fa sono andato allo sfascio a recuperare un bauletto per lisciarlo. Il mio originale non aveva il terzo stop mentre allo sfascio erano tutti con lo stop incluso.
Quindi non ho badato molto a toglierlo con cautela...l'ho svitato ma nel toglierlo ho tirato i fili e mi si sono scollegati i fastom positivo e negativo.
Per mio sfizio allora mi sono cimentato nel rognoso procedimento di apertura del terzo stop per accedere alla striscia di led....in modo da ricollegare i fili. In questo modo si accede facilmente a tutta la striscia e quindi si può nell'eventualità che serva sostituire i led bruciati.

Premessa: è un procedimento rognoso ed è irreversibile....quindi il mio suggerimento qualora vi si sia bruciato un led o più....è quello di recuperarlo da uno sfascio (visto che l'originale dai ricambiati costa 60 euro). Se invece non lo trovate o volete a tutti i costi sostituire i led del vostro allora vi posto la seguente guida.

Smontaggio bauletto:
1) Scoperchiate il copri dado del tergicristallo posteriore e svitatelo con una chiave a bussola da 10 e poi togliete il gommino di protezione
jpg

2) Aprite il bagagliaio e con un cacciavite torx T20 svitate le viti sul bordo e ai lati che tiene fisso il bauletto alla scocca del portellone.
jpg
jpg

3) Fate sfilare leggermente tutto il bauletto facendolo uscire dalla guarnizione del lunotto...infine scapocchiate il perno del motorino del tergi e finite di sfilare il bauletto.

Ora con il portellone in mano dietro avete accesso alle 2 viti che tengono fissate lo stop....prima di svitarlo ricordatevi di scollegare il connettore dello stop. ATTENZIONE: non tirate i cavi altrimenti si scollegheranno e sarete costretti ad aprirlo come vi indicherò di seguito per riconnetterlo.

Smontaggio dello stop e accesso ai led:
Materiali:
-Dremel e dischetto da taglio per plastica o qualsiasi strumento per tagliare in modo preciso piccoli oggetti di plastica; va bene anche un cutter con la lama scaldata....
-Avvitatore con punta da trapano da 2.5 e da 2
-Stagnatore a filo....o microstagnatore per l'elettronica
-Colla bicomponente per plastica o qualsiasi colla per plastica decente
-Silicone (scuro è meglio perché garantirà un lavoro esteticamente migliore.
-Stuzzicadente o spatolina sottile
-Led di ricambio.

PREMESSA: non mi interessava fare un lavoro preciso. Ma con molta mooooolta calma potete fare un lavoro migliore.

1) Con il dremel con un dischetto da taglio per plastica o un cutter scaldato separate con pazienza e calma senza rovinare tutto la plastica rossa dello stop dalla plastica nera sede dei led.
jpg
jpg
jpg

2)Con il trapano rompete per dietro (dove ci sono i fori delle viti per il fissaggio al bauletto) i perni che tengono fissata la striscia di led al loro vano di plastica. Prima con la punta da 2 poi con quella da 2.5....ATTENZIONE: trapanate piano e con cautela. [Nella foto impugno la colla perché ho riciclato l'immagine dell'ultimo step]
jpg

3) Tolti i perni che la vincolavano ora potete togliere la striscia di led.
jpg

4)Scollegate i fastom positivo e negativo e ora con lo stagnatore di precisione dissaldate i led guasti e sfilateli [Nell'immagine non ho rimosso i led in quanto erano tutti funzionanti]
jpg
jpg
jpg

5) Reinfilate i led nuovi e con lo stagnatore a filo di precisione con pazienza ristagnate i contatti dietro.

6) Prima di procedere alla chiusura controllate che tutto funzioni correttamente.
jpg

7) Con l'ausilio di uno stuzzicadente o di una spatolina sottile siliconate i perni tra i led e la plastica bianca/trasparente.
jpg

8) Infine una volta che la striscia di led è ben salda alla plastica/sede nera richiudete tutto....e sigillate con una colla molto forte (consiglio i bicomponenti pattex come in foto).
jpg

9) Una volta che la colla si è asciugata sigillate tutto con il silicone (scuro è meglio in quanto coprirà tutte le sbavature dovute al taglio fatto in precedenza con il dremel.
jpg
Foto%2016

Edited by Mosa#13 - 5/12/2013, 12:35
 
Top
manutigra90
view post Posted on 11/5/2012, 19:18




mpsa calcola che a me si erano fulminati tipo 23 su 30 led ho tolto quella '' striscia'' e h messo una vera stricia led e ho risolto il problema xd
 
Top
Mosa#13
view post Posted on 11/5/2012, 19:25




Bon la guida serve cmq per sostituire i led....che tu ne debba sostituire 1 o tutta la striscia è uguale :) :) :D
Ma tu per aprirlo lo hai dovuto smembrare come ho fatto io vero?? Perché è proprio fuso....non è manco incollato....se fosse incollato si poteva provare a scaldare
 
Top
manutigra90
view post Posted on 13/5/2012, 23:04




io il terzo stop quello sull'alettone originale(irmesher) l'ho smontato e aperto senza problemi e senza rompere niente solo svitato delle vitine e via
 
Top
Mosa#13
view post Posted on 14/5/2012, 00:19




Ah nono parlavo del terzo stop di serie...quello che sta sull'incavo del baule....=) la guida l'ho fatta per quello stop lì...
 
Top
4 replies since 10/5/2012, 15:40   1595 views
  Share