Tigra Club Italia

Problema ad un Nissan Patrol che neanche la Nissan sa risolvere

« Older   Newer »
  Share  
Mosa#13
view post Posted on 5/5/2012, 11:58




Ciao ragazzi...metto in chiacchiere visto che riguarda un'altra macchina. Cmq mio padre ha un Nissan Patrol 3.0 GR del 2001.....il bestione lungo a 5 porte.....
Ha un problema e davvero non si sa come diavolo risolvere. Sono stato da 3 meccanici e infine in centro assistenza/officina ufficiale Nissan in cui non mi hanno risolto un cazzo e si sono rilevati i più incompetenti di tutti <_< <_< <_<

In pratica il problema è questo:
Puntuale come un orologio svizzero dagli 80 km/h ai 100 km/h (ma solo in questo precisissimo range...a 79 non la fa e a 101 non lo fa) il patron inizia a vibrare in maniera anomala e spaventosa.....il volante si muove manco ci fosse un terremoto e tutta la macchina balla.....ma in maniera stra stra violenta....sembra che si spacchi tutto.

Cause escluse:
Alla nissan hanno detto che la possibile causa sono i cerchi ovalizzati perché non sapevano dove sbattere la testa.....beh cazzata immane...fatti controllare dal gommista e sono perfetti....non rotondissimi ma accettabili e cmq non dare un problemone del genere...e poi fossero ovalizzati darebbe un problema costante.

Alla nissan prima dei cerchi e cmq anche da altri 2 meccanici mi han detto che il problema erano le gomme.
Cazzata immensa.....le abbiamo bilanciate......girate in tutte le posizioni e infine cambiate e nulla. Il problema rimane grave uguale....cambiava solo il range.
Con gomme più nuove.....e in generale con gomme vecchie ma sgonfie....e quindi con gomme anche più morbide il range in cui da il problema passa da: da 80 km/h a 100 km/h..........a: da 100 km/h a 115 km/h.

Aiutatemiiiiii non sappiamo più dove sbattere la testa.
 
Top
Mosa#13
view post Posted on 6/5/2012, 11:52




Nuova diagnosi....ammortizzatore del pignone dello sterzo....staremo a vedere
 
Top
bigteo1986
view post Posted on 6/5/2012, 13:40




porco cane mi pare una cosa abbastanza grave che non sappiano dove sbattere la testa
 
Top
Mosa#13
view post Posted on 6/5/2012, 13:59




No mi sembra abbastanza grave che siano così incompetenti...quelli della nissan qui da me sono veramente impreparati. Non è la prima volta che sparano cazzate.
1-Per sto problema volevano farmi cambiare i cerchi e quelli del patrol originali che hanno lo sblocco del mozzo per il 4x4 e altre particolarità (compresa la particolarità che devono essere iper resistenti per via del peso del patrol) costano 3000-4000 euro...in più hanno avuto il coraggio di dirmi che si possono essere ovalizzati a causa di alcune buche; gran boiata visto che il patrol è nato per fare anche fuoristrada!!!! In più il gommista ha detto che sono perfetti.
Dopodichè hanno detto che erano le gomme da bilanciare......bilanciate e niente.....poi mi han detto di girarle....girate e niente....infine le ho cambiate (800 euro di gomme) e niente.
E questo era un caso.
2- caso numero 2.....tempo fa è saltato un fusibile grosso che comandava tutte le luci esterne e interne......a causa di quel guasto è saltato il temporizzatore della luce dell'abitacolo.....beh non sapevano neanche dove cercarlo...infine mi sono documentato io da me e ho scoperto che è interno alla centralina della chiusura centralizzata....e che costa l'ira di dio cambiarlo.
3- caso numero 3.....dovevo rifare la frizione...e visto che c'ero ho chiesto un preventivo......hanno avuto il coraggio di farmi un preventivo di 2600 euro con cambio anche del volano!!!!!! Quando con 700 euro (500 di kit più 200 di manodopera) me la facevano da qualsiasi altro meccanico.

E questo è tutto....si il problema è piuttosto intricato....ma l'incompetenza di certa gente è disarmante....e dire che lavorano alla nissan...MAH
 
Top
max.37
view post Posted on 6/5/2012, 16:07




ha preso colpi sugli alberi di trasmissione?
le crociere sono a posto?

controllale tutte, sia quelle dell'albero di trasmissione posteriore che quello anteriore.

la macchina è stata rialzata o è originale?

se è stata rialzata e le crocere dell'albero sono usurate può dare quel problema, ovviamente può darlo anche se la macchina è originale.

nell'L200 avevo un problema simile ed era il rinvio dello sterzo che con il tempo si era lascato e le ruote anteriori andavano dove volevano ( di qualche mm ) ma era sufficiente per crearmi l'ondulazione allo sterzo.

i dischi sono a posto?


in breve visto che gomme e cerchi sono stati controllati i lavori da fare sono:

controllo dischi
controllo tiranteria dello sterzo
stato ammortizzatori
crociere alberi di trasmissione
se ha l'ammortizzatore di sterzo ovviamente deve essere controllato pure quello
 
Top
Mosa#13
view post Posted on 6/5/2012, 17:23




CITAZIONE (max.37 @ 6/5/2012, 17:07) 
ha preso colpi sugli alberi di trasmissione?
le crociere sono a posto?

controllale tutte, sia quelle dell'albero di trasmissione posteriore che quello anteriore.

la macchina è stata rialzata o è originale?

se è stata rialzata e le crocere dell'albero sono usurate può dare quel problema, ovviamente può darlo anche se la macchina è originale.

nell'L200 avevo un problema simile ed era il rinvio dello sterzo che con il tempo si era lascato e le ruote anteriori andavano dove volevano ( di qualche mm ) ma era sufficiente per crearmi l'ondulazione allo sterzo.

i dischi sono a posto?


in breve visto che gomme e cerchi sono stati controllati i lavori da fare sono:

controllo dischi
controllo tiranteria dello sterzo
stato ammortizzatori
crociere alberi di trasmissione
se ha l'ammortizzatore di sterzo ovviamente deve essere controllato pure quello

Dunque in ordine:
1-Assolutamente mai preso colpi sugli alberi di trasmissione....non ho mai fatto fuoristrada....o meglio mai su strade così estreme da riuscire a prendere colpi sotto.....inoltre il patrol è devastantemente alto di suo....è letteralmente impossibile prendere colpi se lo usi normalmente XD E' molto più largo lungo e alto degli altri fuoristrada...l'unico più lungo è il navara....escludendo mostri americani come hummer o gmc ecc ecc
2-crociere mai controllate....ma non penso siano messe male
3-Nono mai stato rialzato....è tutto originale.....
4-I dischi sono apposto...scusa l'ignoranza ma dischi rovinati e/o ovalizzati danno problemi del genere???? Io il problema non ce l'ho in frenata ma in velocità di crociera accelerando normalmente....e si presenta puntuale in quel range di velocità che ho detto nel primo post.....
5-Il problema che ti dava sul L200 era uguale al mio??? Cioè iniziava a ondulare violentemente lo sterzo a destra sinistra facendoti ballare tutto l'avantreno? E te lo dava sempre alla stessa precisissima velocità?

PS: mi sa che a occhio e croce il problema è individuabile sullo sterzo.....o il rinvio o l'ammo...
 
Top
max.37
view post Posted on 6/5/2012, 17:49




i dischi non dovrebbero dare quel problema ma si sa mai, una controllata non fa mai male

sull'L200 vibrava lo sterzo e se mollavi le mani lo vedevi ad occhio che faceva destra sinistra, non violentemente ma si sentiva e vedeva bene.

non aveva l'ammo di sterzo, era completamente originale ed avevo fatto controllare ruote mozzi e bilanciatura, tutto regolare.

poi mi sono messo di santa pazienza a controllare lo sterzo, alzando con il crick il muso della macchina mi sono accorto che c'era del gioco nelle ruote, tirandole a mano si sentiva che ballava a vuoto un po', poca roba e non si sentiva alcun rumore sospetto viaggiando.

alla fine è risultato essere un rinvio dei tiranti dello sterzo 170€ ed ho risolto il problema

ti dicevi delle crociere perchè possono dare vibrazioni a certe velocità mentre ad altre no.

poco ti costa controllarle, basta che prendi in mano gli alberi, senza smontare nulla e facendo forza li giri a mano nelle due direzioni, dovresti sentire se c'è qualcosa di lasco
 
Top
Mosa#13
view post Posted on 6/5/2012, 18:24




Ah fantastico ok ok allora domani controllo....=) grazie max
 
Top
view post Posted on 20/3/2023, 18:32
Avatar

Non ho ancora imparato a scrivere...

Group:
Member
Posts:
1

Status:


salve a tutti, mi chiamo Salvo, ho da 4 anni un nissan patrol gr 61 5 porte. All'acquisto montava gomme 35, le ho sostituite con le 275/75 16. questa macchina andava bene ad eccezione che appena superavo gli 80 km/h e fino a 110, lo sterzo vibrava in un modo pauroso. in autostrada era pericolosissimo. Anche io ho penato, ma ho risolto il problema semplicemente sostituendo la barra trasversale che si trova vicino all'ammortizzatore di sterza, con una molto più grossa. Il problema è sparito e la macchina va che è una meraviglia. più volte l'ho guidata a manetta e nessun problema. con questa vettura sono appena tornato da un tour dell'Algeria con circa 7.000 km, nessun problema. Prova.
 
Top
8 replies since 5/5/2012, 11:58   2593 views
  Share