Tigra Club Italia

tagliando tigra twin top 1.3 cdti

« Older   Newer »
  Share  
stekkio87
view post Posted on 8/9/2011, 22:55




nella seguente guida descriverò i passaggi da fare per effettuare il tagliando alla tigra twin top 1.3 cdti.

ATTREZZI UTILIZZATI:

- chiave torque diametro 45 (bullone coppa)
- pinze
- chiave esagonale da 27 (svitare filtro gasolio
- cacciavite a taglio
- cacciaviti a crocie
- cricchetto con relativi bussolotti.
- morsa
- chiave a nastro


MATERIALE ACQUISTATO:

- filtro olio cod: OP246
- filtro aria
- filtro abitacolo
- 4 kg di olio (io ho messo il castro magnatec 5w40)
- filtro gasolio

INIZIAMO:

SMONTARE IL FILTRO OLIO:
togliere le viti torque a,b,c indicate in foto e togliere il carter copri filtro.

copiadisdc11807

a questo punto con la chiave da 27 svitare il coperchio dove all'interno troveremo il filtro dell'olio:

copiadisdc11808

a questo punto vi troverete con mezzo coperchio in mano e con il filtro dell'olio innestato (fate attenzione in quanto il filtro olio potrebbe essere pieno quindi aiutatevi con uno straccio)
il filtro olio è solo incastrato quindi estrarlo facendo attenzione a non spaccare nulla.

sdc11809y

a questo punto pulire bene con della carta il coperchio e e la parte che rimarra sul motore per eliminare il vecchio olio vecchio. e inserire il filtro olio nuovo fino a sentire come un "CLAC" a quel punto il filtro è incastrato correttamente.

sdc11817r

inoltre oltre al filtro andrà sostituita anche la guarnizione posizionata sul filetto del contenitore del filtro.! prima di richiudere il coperchio sporcate di olio la guarnizione nuova.

sdc11810o

a questo punto possiamo reinserire il tappo nella sua sede riavvitare nuovamente con la chiave da 27 (serrare senza stringere a morte in quanto essendo di plastica rischiate poi di non svitarlo piu o di danneggiarlo FARE ATTENZIONE) reinserire il carter protettivo illustrato a inizio guida e il filtro olio sarà sostituito.

sdc11818k

PASSIAMO ORA ALLO SVUOTAMENTO DELLA COPPA:

come prima cosa sollevare l'astina per il controllo del livello in maniera da dare sfogo all'aria e rendendo l'operazione piu veloce. a questo punto bisognera sdraiarsi per terra sotto il vano motore. e individuare la coppa dell'olio. qui troverete una bullone a chiave a torque da 45. questa operazione è un po delicata in quanto il tappo potrebbe risultare parecchio serrato. usate una chiave a cricchetto e magari date qualche martellata con il martello di gomma per aiutare lo sblocco del bulloncino ATTENZIONE A NON SPANARE IL TAPPO DELLA COPPA A QUEL PUNTO SARANNO GUAI SERI CORRETE DA UN MECCANICO (che sicuramente mi insulterà)

copiadisdc11811[/URL]

allentato il bullone avvicinatevi con una bacinella per recuperare l'olio e svitate il bulloncino a mano, una volta tolto il tappo, l'olio vecchio inizierà a colare dentro la bacinella

sdc11812pz

una volta che tutto l'olio sara sgocciolato (lasciatelo sgocciolare bene almeno per mezzora nel mentre potrete eseguire i punti successivi) riavvitare il tappo alla coppa serratelo non troppo forte (in caso risultasse in cattive condizioni è consigliabile sostituire il tappo). a questo punto che è stato inserito il tappo aprire il tappo sulla testata del motore e rabboccare circa 3 kg di olio. lasciare girare il motore 1 minuto cosi da far andare in circolo l'olio. poi spegnere e lasciare depositare l'olio e verificare il livello. nel caso dovesse mancare aggiungere fino ad ottere un livello medio massimo (opel consiglia 3,2 kg di olio) a questo punto il cambio olio sarà effettuato.

SOSTITUZIONE FILTRO DELL'ARIA:

per smontare il filtro dell'aria occore come prima cosa svitare tutte le viti che circondano la scatola filtro. (una potrebbe risultare sotto il condotto di aspirazione. quindi allentare la fascetta metallica con un bussolotto da 7 ed estrarre il tubo)

copiadisdc11813

a questo punto togliete il coperchio e vi troverete il filtro dell'aria in bella vista. togliete quello vecchio e inserite quello nuovo

sdc11815p

a questo punto richiudete la scatola filtro e reinserite il condotto di aspirazione chiudete tutte le viti e la fascietta del condotto e il filtro aria sarà sostituito.

SOSTITUZIONE FILTRO ABITACOLO:

per sostituire il filtro abitacolo bisognerà svitare le 2 viti all'estremità del vano motore come illustrato in foto 1 e 2 ed estrarre la guarnizione indicata in foto 2

sdc11819

copiadisdc11820

a questo punto con delicatezza si dovrà sollevare la parte in plastica ( dove ci sono gli attacchi tergicristalli ) e al centro troveremo il filtro abitacolo.

sdc11821

a questo punto sfilare il filtro vecchio e inserire il filtro nuovo ( sopra al filtro c'è indicato la parte superiore con una freccia e la scritta up) reinserire la plasica nella sede giusta richiudere le viti all'estremità del cofano e reinserire la guarnizione. a questo punto la sostituzione è terminata

SOSTITUZIONE FILTRO GASOLIO:

premesso che questa è un operazione molto delicata.

iniziamo con il svitare il bullone torque che tiene fermo il filtro ( io ho usato una pinza non avevo la torque femmina)

sdc11824[/URL]

fatta questa operazione andranno tolti tutti gli spinotti e i tubi che sono innestati sopra al filtro. (potrebbero risultare un po duri aiutatevi con un cacciavite a taglio ) a questo punto sfilate il cestello ATTENZIONE CHE SOTTO IL CESTELLO C'E' UN CONNETTORE sgangiarlo e a quel punto avrete il cestello in mano.

a questo punto occorre una morsa e una chiave a nastro in quanto il cestello è serrato molto forte. e a mano non si riuscirebbe a svitare.
essendo il cestello in plastica non chiuderlo in morsa troppo forte. e svitare il coperchio del cestello con la chiave a nastro (sarà chiuso molto forte quindi servirà molta forza) all'interno troveremo il filtro gasolio. (all'interno del filtro ci sarà del gasolio attenzione a non rovesciarlo) sostituire il filtro vecchio con quello nuovo. e richiudere il coperchio (senza chiuderlo a morte ma che sia serrato) e reinserire il cestello nella propria sede. ricollegare tutti gli spinotti e i connettori. ( NON POSSO POSTARE FOTO IN QUANTO QUESTA OPERAZIONE NON L'HO FATTA IO NON POTEVO DOCUMENTARE)

A QUESTO PUNTO NON ACCENDERE SUBITO LA MACCHINA
tenere il quadro acceso per una trentina di secondi. ( si sentirà come se la pompa gasolio non succhiasse questto succede perchè aprendola si dovrà ricreare il vuoto) ripetere questa operazione per 3 o 4 volte fino a che non si sentirà la pompa gasolio che succhierà gasolio. a quel punto si potrà fare l'accension.

a questo punto tutti i filtri sono stati sostituiti e il tagliando ultimato.

Edited by stekkio87 - 6/2/2012, 18:40
 
Top
fellos
view post Posted on 9/9/2011, 09:55




ottimo, grazie, provvedo al più presto a fare quella cosa di cui ti parlavo
 
Top
Billy82
view post Posted on 9/9/2011, 20:42




Ottimo essendo lo stesso motore Multijet che monta la mia GP terrò buona la guida nel caso decidessi di farmi i tagliandi io...grazie...e bravo
 
Top
fellos
view post Posted on 16/10/2011, 18:40




da oggi anche sul sito è possibile visualizzare la guida messa a punto da stekkio
 
Top
max.37
view post Posted on 13/1/2012, 21:03




ottima spiegazione, io sono anni che mi faccio i tagliandi di auto e moto da solo
 
Top
stekkio87
view post Posted on 6/2/2012, 18:39




EDIT sono riuscito a reperire il codice del filtro olio. visto che i 1.3 ne montano di 2 tipi. il nostro è quello citato nella lista materiale della guida.!
 
Top
germano77
view post Posted on 14/9/2012, 18:17




Ciao, non ho capito.
Il verso del filtro olio come deve essere ?
La parte con quelle righette verticali va messo lato mootore o coperchio ?
Inoltre anche la molla va messa lato coperchio ?

Grazie
 
Top
Franks23
view post Posted on 27/4/2015, 19:24




ciao Stekkio87
puoi ri-postare le foto del tagliando alla Opel Tigra Twin Top 1.3 CDTi
grazie.
un'ultima info, vanno 2,8 litri di olio cosi' come riportato sul libretto oppure 4 litri di olio motore.
ciao
 
Top
7 replies since 8/9/2011, 22:55   1955 views
  Share