nella seguente guida descriverò i passaggi da fare per effettuare il tagliando alla tigra twin top 1.3 cdti.
ATTREZZI UTILIZZATI:
- chiave torque diametro 45 (bullone coppa)
- pinze
- chiave esagonale da 27 (svitare filtro gasolio
- cacciavite a taglio
- cacciaviti a crocie
- cricchetto con relativi bussolotti.
- morsa
- chiave a nastro
MATERIALE ACQUISTATO:
- filtro olio cod: OP246
- filtro aria
- filtro abitacolo
- 4 kg di olio (io ho messo il castro magnatec 5w40)
- filtro gasolio
INIZIAMO:
SMONTARE IL FILTRO OLIO:
togliere le viti torque a,b,c indicate in foto e togliere il carter copri filtro.
a questo punto con la chiave da 27 svitare il coperchio dove all'interno troveremo il filtro dell'olio:
a questo punto vi troverete con mezzo coperchio in mano e con il filtro dell'olio innestato (fate attenzione in quanto il filtro olio potrebbe essere pieno quindi aiutatevi con uno straccio)
il filtro olio è solo incastrato quindi estrarlo facendo attenzione a non spaccare nulla.
a questo punto pulire bene con della carta il coperchio e e la parte che rimarra sul motore per eliminare il vecchio olio vecchio. e inserire il filtro olio nuovo fino a sentire come un "CLAC" a quel punto il filtro è incastrato correttamente.
inoltre oltre al filtro andrà sostituita anche la guarnizione posizionata sul filetto del contenitore del filtro.! prima di richiudere il coperchio sporcate di olio la guarnizione nuova.
a questo punto possiamo reinserire il tappo nella sua sede riavvitare nuovamente con la chiave da 27 (serrare senza stringere a morte in quanto essendo di plastica rischiate poi di non svitarlo piu o di danneggiarlo FARE ATTENZIONE) reinserire il carter protettivo illustrato a inizio guida e il filtro olio sarà sostituito.
PASSIAMO ORA ALLO SVUOTAMENTO DELLA COPPA:
come prima cosa sollevare l'astina per il controllo del livello in maniera da dare sfogo all'aria e rendendo l'operazione piu veloce. a questo punto bisognera sdraiarsi per terra sotto il vano motore. e individuare la coppa dell'olio. qui troverete una bullone a chiave a torque da 45. questa operazione è un po delicata in quanto il tappo potrebbe risultare parecchio serrato. usate una chiave a cricchetto e magari date qualche martellata con il martello di gomma per aiutare lo sblocco del bulloncino ATTENZIONE A NON SPANARE IL TAPPO DELLA COPPA A QUEL PUNTO SARANNO GUAI SERI CORRETE DA UN MECCANICO (che sicuramente mi insulterà)
[/URL]
allentato il bullone avvicinatevi con una bacinella per recuperare l'olio e svitate il bulloncino a mano, una volta tolto il tappo, l'olio vecchio inizierà a colare dentro la bacinella
una volta che tutto l'olio sara sgocciolato (lasciatelo sgocciolare bene almeno per mezzora nel mentre potrete eseguire i punti successivi) riavvitare il tappo alla coppa serratelo non troppo forte (in caso risultasse in cattive condizioni è consigliabile sostituire il tappo). a questo punto che è stato inserito il tappo aprire il tappo sulla testata del motore e rabboccare circa 3 kg di olio. lasciare girare il motore 1 minuto cosi da far andare in circolo l'olio. poi spegnere e lasciare depositare l'olio e verificare il livello. nel caso dovesse mancare aggiungere fino ad ottere un livello medio massimo (opel consiglia 3,2 kg di olio) a questo punto il cambio olio sarà effettuato.
SOSTITUZIONE FILTRO DELL'ARIA:
per smontare il filtro dell'aria occore come prima cosa svitare tutte le viti che circondano la scatola filtro. (una potrebbe risultare sotto il condotto di aspirazione. quindi allentare la fascetta metallica con un bussolotto da 7 ed estrarre il tubo)
a questo punto togliete il coperchio e vi troverete il filtro dell'aria in bella vista. togliete quello vecchio e inserite quello nuovo
a questo punto richiudete la scatola filtro e reinserite il condotto di aspirazione chiudete tutte le viti e la fascietta del condotto e il filtro aria sarà sostituito.
SOSTITUZIONE FILTRO ABITACOLO:
per sostituire il filtro abitacolo bisognerà svitare le 2 viti all'estremità del vano motore come illustrato in foto 1 e 2 ed estrarre la guarnizione indicata in foto 2
a questo punto con delicatezza si dovrà sollevare la parte in plastica ( dove ci sono gli attacchi tergicristalli ) e al centro troveremo il filtro abitacolo.
a questo punto sfilare il filtro vecchio e inserire il filtro nuovo ( sopra al filtro c'è indicato la parte superiore con una freccia e la scritta up) reinserire la plasica nella sede giusta richiudere le viti all'estremità del cofano e reinserire la guarnizione. a questo punto la sostituzione è terminata
SOSTITUZIONE FILTRO GASOLIO:
premesso che questa è un operazione molto delicata.
iniziamo con il svitare il bullone torque che tiene fermo il filtro ( io ho usato una pinza non avevo la torque femmina)
[/URL]
fatta questa operazione andranno tolti tutti gli spinotti e i tubi che sono innestati sopra al filtro. (potrebbero risultare un po duri aiutatevi con un cacciavite a taglio ) a questo punto sfilate il cestello ATTENZIONE CHE SOTTO IL CESTELLO C'E' UN CONNETTORE sgangiarlo e a quel punto avrete il cestello in mano.
a questo punto occorre una morsa e una chiave a nastro in quanto il cestello è serrato molto forte. e a mano non si riuscirebbe a svitare.
essendo il cestello in plastica non chiuderlo in morsa troppo forte. e svitare il coperchio del cestello con la chiave a nastro (sarà chiuso molto forte quindi servirà molta forza) all'interno troveremo il filtro gasolio. (all'interno del filtro ci sarà del gasolio attenzione a non rovesciarlo) sostituire il filtro vecchio con quello nuovo. e richiudere il coperchio (senza chiuderlo a morte ma che sia serrato) e reinserire il cestello nella propria sede. ricollegare tutti gli spinotti e i connettori. ( NON POSSO POSTARE FOTO IN QUANTO QUESTA OPERAZIONE NON L'HO FATTA IO NON POTEVO DOCUMENTARE)
A QUESTO PUNTO NON ACCENDERE SUBITO LA MACCHINA
tenere il quadro acceso per una trentina di secondi. ( si sentirà come se la pompa gasolio non succhiasse questto succede perchè aprendola si dovrà ricreare il vuoto) ripetere questa operazione per 3 o 4 volte fino a che non si sentirà la pompa gasolio che succhierà gasolio. a quel punto si potrà fare l'accension.
a questo punto tutti i filtri sono stati sostituiti e il tagliando ultimato.
Edited by stekkio87 - 6/2/2012, 18:40