Tigra Club Italia

Cambiare pomello originale con Momo

« Older   Newer »
  Share  
bomba09
view post Posted on 3/5/2011, 10:59




Ciao ragazzi.
Una cosa che odio assolutamente della mia nuova TT è il pomello del cambio fatto in miniatura,riesco a malapena ad arrivarci e a volte mi scappa di mano talmente è minuscolo.
Vorrei cambiarlo con un Momo Gotham a siringa,ma non vorrei far cacchiate.Ho letto in giro che qualcuno ha fatto la modifica ma spaccando qualcosa,non vorrei rischiare un disastro.Qualcuno è riuscito a fare un guida step-by-step x cambiarlo?
Grazie mille a tutti!
 
Top
Bl4ckDr4gon87
view post Posted on 5/5/2011, 22:06




ciao, io ho la tigra tt sport, il pomello del cambio credo sia diverso, ma ho deciso anche io di cambiarlo con uno della sparco, specifico per il cambio a siringa.
leggendo in giro, ho letto che il pomello del cambio sull' Opel Corsa C (che come interni è quasi identica alla nostra tigrotta) per levarlo consigliano di scaldarlo con un phon e poi di tirare girandolo un pò verso destra e sinistra, perchè il pomello di serie è incollato a caldo...
anche io ho dei dubbi, ma appena mi arriva provo, male che va, rimetto la colla a caldo e lo rifisso di nuovo, se riesco poi magari ti faccio sapere qualcosa.
l'unico mio dubbio è che avendolo preso su internet, non sò bene come si fissa quello nuovo, se con delle viti, oppure avvitato o incollato anche questo...
 
Top
Alex Tigra
view post Posted on 6/5/2011, 02:02




se me la porti un attimo ci penso io ho gli attrezzi giusti ma non ti conviene guardare se non hai il fegato... image
 
Top
bomba09
view post Posted on 6/5/2011, 08:27





Ciao!
Ti allego la foto del cambio almeno siamo sicuri che sia lo stesso tipo.
Non mi preoccupo molto per quello nuovo,dovrebbero avere tutti dei sistemi tramite brugoline per essere avvitai,ma mi preoccupo di piu' per lo smontaggio del vecchio.
Fammi sapere se sei riuscito!

Ecco la foto :


https://image.forumcommunity.it/7/0/0/7/1/4/9/1304666734.jpg
 
Top
Bl4ckDr4gon87
view post Posted on 6/5/2011, 19:48




guardandolo così, sembra identico al mio che è il pomello sport di serie.
cmq informandomi un pò, sembra che il pomello originale sia incollato, scaldandolo, e facendo forza tirandolo e muovendolo a destra e sinistra si leva, unica cosa, dentro al pomello, sopra l'innesto a siringa c'è la molla che serve all'innesto a tornare in posizione quando togli la retro...
ecco, c'è chi ha avuto la furbizia di buttarla e sono stati guai...
alcuni hanno voluto per forza adattare un pomello con retromarcia standard su opel corsa C, e non ti dico cosa sono riusciti a fare, sega, taglia, salda, incolla... insomma, un disastro...
ora credo che mercoledì o giovedì mi dovrebbe arrivare il pomello nuovo, poi magari faccio delle foto e le posto...
 
Top
bomba09
view post Posted on 7/5/2011, 11:03




Ottimo,aspetto le foto per capire se ne valga la pena!! :P
 
Top
Bl4ckDr4gon87
view post Posted on 11/5/2011, 19:23




ciao, pomello montato, scusa ma nella fretta mi sono dimenticato di fare le foto, ma comunque è una ca..ata enorme.
il pomello è incollato, quindi se ti capita di lasciare l'auto al sole, di sicuro con queste giornate, la colla si sarà già un pochino ammorbidita.
giri a destra e sinistra il pomello con forza, non aver paura, non si rompe niente, dopo un pò vedrai che comincia a girare a vuoto, allora tiri verso te (e stavolta non serve la forza) e il pomello viene via da se. Vedrai che sotto il pomello c'è la leva del cambio, la molla del ritorno della siringa e la siringa. quando sei li, il resto viene da se.
Il mio pomello ha una base rotonda filettata dove ci sono i buchi delle brugole, che ho fissato all'asta del cambio, e poi ho avvitato il pomello su quella base che praticamente una volta avvitata sta nel buco dove entra la siringa.
poi ogni pomello è fatto diverso, ma se è predisposto per il cambio a siringa allora vedrai che si fissa facilmente e ci metti due secondi.

Credimi ne vale la pena di cambiare il pomello, calcola che ho cominciato a levare il pomello vecchio alle 18.10 di oggi pomeriggio, e quello nuovo era montato alle 18.15
e io che mi preoccupavo tanto, quando ho visto quanto era facile, mi sono messo a ridere da solo.

Vai tranquillo, ci metti 5 minuti e si installa senza problemi

ecco le foto fatte due secondi fa, guarda tu stesso di come viene il lavoro finito (poi appena posso vernicio la siringa di grigio per far notare meno lo stacco...

con siringa abbassata
image

Uploaded with ImageShack.us

con retromarcia inserita
image

Uploaded with ImageShack.us

Visto dall'alto
image

Uploaded with ImageShack.us
 
Top
bomba09
view post Posted on 12/5/2011, 08:17




...SEI UN GRANDE!!! :)...mi sorge solo una domanda...dalle foto mi sembra di vedere che la parte bassa del cambio (quella con la siringa) non sia in linea con il pomello e rimanga storta...ti ha dato problemi in questo senso??
 
Top
Bl4ckDr4gon87
view post Posted on 12/5/2011, 13:06




allora, ti spiego in breve, la siringa ha una forma leggermente storta e il pomello originale che avevo io, seguiva la linea della siringa, quello della sparco invece è dritto. l'unica cosa che cambia è che la parte in basso resta leggermente fuori e quella alta entra leggermente nel buco del pomello, ora valuterò un attimino se alzare il pomello oppure no.
un'ultima cosa, quando sfili il pomello originale è possibile che dentro ci sia un tappino bianco che sta in cima all'asta per tenere la molla un pò abbassata, come un fine corsa, io quando ho sfilato il pomello mi è rimasto dentro il pomello e ho visto che era incollato, ma non mi è servito, perchè ho tenuto la molla un pochino abbassata e quando ho messo la parte sottostante del nuovo pomello e l'ho stretto, ha fatto la stessa funzione del fine corsa. non sò se mi sono spiegato, ma quando smonterai capirai di cosa parlo.
 
Top
IL TIGRA
view post Posted on 4/10/2012, 13:42




Ciao a tutti!!La descrizione di Bl4ckDr4gon87 è perfetta si impiegano esattamente 5 minuti!!Io ho messo un Simoni Racing..
Ecco due fotografie..
http://imageshack.us/photo/my-images/405/04102012076.gif/
http://imageshack.us/photo/my-images/571/04102012075.jpg/
 
Top
view post Posted on 4/10/2012, 21:34
Avatar

TIGRA CLUB ITALIA

Group:
Administrator
Posts:
2,568

Status:


Complimenti...sta bene...
 
Web  Top
IL TIGRA
view post Posted on 5/10/2012, 06:24




Grazie :D
 
Top
11 replies since 3/5/2011, 10:59   1257 views
  Share