Tigra Club Italia

GUIDA: COME SMONTARE E TAPPARE EGR

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arcangelo0
view post Posted on 23/3/2011, 22:15




al momento la metto qui, poi se i moderatori la vogliono spostare nella HOME PAGE fate pure come se fosse vostra..io l'ho fatta per il Club

1) attrezzi per l'operazione di smontaggio:

chiave a cricchetto con la misura piccola per raggiungere il bulloni e una pinza a pappagallo per poter smontare anche l'ampolla d'acqua.

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poi cacciaviti a stella e a croce ed un bel secchio.

l'EGR si trova esattamente sotto il secondo collettore in basso a destra , per raggiungerla bisognerà quindi smontare il collettore di aspirazione , l'ampolla che contiene il liquido del radiatore e e spostare un bel pò di cavi di depressione.

2) per prima cosa svitare i 7 bulloni che fissano il collettore con una chiave a snodo,

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3) togliere piano piano tutte le depressioni attaccate sul lato destro

4) troverete una specie di sensore sempre attaccato al collettore e si smonta con una chiave da 8. foto in basso

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5) dovete allentare la fascietta che stringe sotto la farfalla con un cacciavite piatto e il collettore dovrebbe venire via da solo. a questo punto dovresti trovarmi come nella foto sotto

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6) svitare sempre con la chiave a snodo il sensore "MAP" che si trova accanto alla vaschetta dell'acqua e sfilare il tubicino che vi è attaccato.

7) spostiamoci sulla vaschetta , sfiliamo i due tubi frontali e con quello piu grande di diametro svuotiamo l'acqua nel secchio.

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8)una volta vuota svitiamo i due bulloni di plastica che la sorreggono con la chiave a snodo e e solleviamola un pò

9) togliete la fascetta che la tiene fissata al tubo grande e la vaschetta verrà via da sola.

a questo punto vi ritroverete come in foto:

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l'EGR si trova esattamente dietro questi due grossi tubi che vedete in foto

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10) svitare i due grossi tubi in foto ( fate attenzione non a non fumare perchè uscirà molta benzina) e sistemarli in alto sganciandoli anche dalla guida che sta subito dietro cosi avrete piu spazio per muovervi.

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11) svitare il primo bullone dell'EGR che si trova proprio li davanti con la chiave torx della foto iniziale, poi inserire la chiave dietro il collettore e aiutandovi con una torcia fate luce nella prima insenatura cosi da vedere se riuscite ad inserire la chiave nel bullone. e poi con movimenti molto corti e delicati iniziare a svitare.

in questa foto vi renderete conto della posizione del bullone e di come sia posizionata male questa valvola....

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12) a questo punto abbiamo in mano la valvola e dobbiamo innanzitutto pulirla per bene, io l'ho pulita sia dentro al foro principale che nel perno che fa "su e giu" ed ho dato anche una leggera scartavetrata come potete vedere nella foto seguente

prima: image dopo: image

13) ora prendere una comune lattina o lamierato e ritagliare a misura della piastrina originale come ho fatto io.

image image image

e una volta assemblato il tutto il risultato è il seguente

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ora rimontate il tutto facendo molta attenzione a non far cadere le piastrine o i bulloni dietro al motore sennò sono dolori ed avrete cosi L'EGR FINALMENTE TAPPATA!

spero di essere stato di aiuto.

Edited by arcangelo0 - 23/3/2011, 23:35
 
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bigteo1986
view post Posted on 23/3/2011, 23:42




Molto Chiara! bravo Arca!
 
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arcangelo0
view post Posted on 23/3/2011, 23:44




CITAZIONE (bigteo1986 @ 23/3/2011, 23:42) 
Molto Chiara! bravo Arca!

avrei voluto fare una cosa anche con opinioni personali sullo smontaggio ma poi non sarebbe stata chiara....perdonate gli eventuali errori di scrittura...sò un pò stachetto
 
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fellos
view post Posted on 24/3/2011, 00:06




una guida sul sito c'è già però visto che le tue foto sono recenti e di qualità sicuramente, dato che ci hai dato il permesso, nei prossimi giorni aggiornerò la guida presente sul sito.

Bel lavoro!
 
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arcangelo0
view post Posted on 24/3/2011, 00:09




fai tu umbè..(personalmente quella sul sito nn mi ha aiutato molto) solo che a differenza della guida che è già presente io ho descritto passo passo ogni passaggio.....certo nn sarà scritta bene come quella ma almeno cosi c'è un filo logico da seguire
 
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Alex Tigra
view post Posted on 24/3/2011, 00:11




bravo bravo!
 
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mdmiko
view post Posted on 24/3/2011, 01:05




mi piace! Bravo ciccio!

In effetti quella sul sito, soprattutto le foto erano molto difficili da vedere. E... è scritta anche bene :)

alla fine la macchina come va?
 
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Amenophis
view post Posted on 24/3/2011, 09:11




Bravo bravo :D
 
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arcangelo0
view post Posted on 24/3/2011, 09:59




CITAZIONE (mdmiko @ 24/3/2011, 01:05) 
mi piace! Bravo ciccio!

In effetti quella sul sito, soprattutto le foto erano molto difficili da vedere. E... è scritta anche bene :)

alla fine la macchina come va?

Grazie Dome' troppo gentile! Cmq nn ho avuto modo di testarla molto xke' sto aspettando l'assicurazione del riva, ma da quello che ho sentito non strappa piu e mi sembra anche piu reattiva
 
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fellos
view post Posted on 24/3/2011, 10:05




si confermo!
 
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Amenophis
view post Posted on 24/3/2011, 11:30




La spia motore che fa??si accende Mirko??
 
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arcangelo0
view post Posted on 24/3/2011, 11:49




X il momento no... L'ho portata fino a 3000 giri e non si e' accesa
 
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rhos
view post Posted on 24/3/2011, 14:28




Bravo Mirko! Bel Lavoro ;)
 
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mdmiko
view post Posted on 24/3/2011, 15:04




Si accenderà solo in decellerazione andando partendo da 4000-4500 giri. Scendendo di giri si accenderà
 
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arcangelo0
view post Posted on 24/3/2011, 15:30




CITAZIONE (mdmiko @ 24/3/2011, 15:04) 
Si accenderà solo in decellerazione andando partendo da 4000-4500 giri. Scendendo di giri si accenderà

Ah ok buono a sapersi...tanto se vedo che si accende la spia troppe volte la estirpo subito
 
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32 replies since 23/3/2011, 22:15   976 views
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