al momento la metto qui, poi se i moderatori la vogliono spostare nella HOME PAGE fate pure come se fosse vostra..io l'ho fatta per il Club
1) attrezzi per l'operazione di smontaggio:
chiave a cricchetto con la misura piccola per raggiungere il bulloni e una pinza a pappagallo per poter smontare anche l'ampolla d'acqua.
poi cacciaviti a stella e a croce ed un bel secchio.
l'EGR si trova esattamente sotto il secondo collettore in basso a destra , per raggiungerla bisognerà quindi smontare il collettore di aspirazione , l'ampolla che contiene il liquido del radiatore e e spostare un bel pò di cavi di depressione.
2) per prima cosa svitare i 7 bulloni che fissano il collettore con una chiave a snodo,
3) togliere piano piano tutte le depressioni attaccate sul lato destro
4) troverete una specie di sensore sempre attaccato al collettore e si smonta con una chiave da 8. foto in basso
5) dovete allentare la fascietta che stringe sotto la farfalla con un cacciavite piatto e il collettore dovrebbe venire via da solo. a questo punto dovresti trovarmi come nella foto sotto
6) svitare sempre con la chiave a snodo il sensore "MAP" che si trova accanto alla vaschetta dell'acqua e sfilare il tubicino che vi è attaccato.
7) spostiamoci sulla vaschetta , sfiliamo i due tubi frontali e con quello piu grande di diametro svuotiamo l'acqua nel secchio.
8)una volta vuota svitiamo i due bulloni di plastica che la sorreggono con la chiave a snodo e e solleviamola un pò
9) togliete la fascetta che la tiene fissata al tubo grande e la vaschetta verrà via da sola.
a questo punto vi ritroverete come in foto:
l'EGR si trova esattamente dietro questi due grossi tubi che vedete in foto
10) svitare i due grossi tubi in foto ( fate attenzione non a non fumare perchè uscirà molta benzina) e sistemarli in alto sganciandoli anche dalla guida che sta subito dietro cosi avrete piu spazio per muovervi.
11) svitare il primo bullone dell'EGR che si trova proprio li davanti con la chiave torx della foto iniziale, poi inserire la chiave dietro il collettore e aiutandovi con una torcia fate luce nella prima insenatura cosi da vedere se riuscite ad inserire la chiave nel bullone. e poi con movimenti molto corti e delicati iniziare a svitare.
in questa foto vi renderete conto della posizione del bullone e di come sia posizionata male questa valvola....
12) a questo punto abbiamo in mano la valvola e dobbiamo innanzitutto pulirla per bene, io l'ho pulita sia dentro al foro principale che nel perno che fa "su e giu" ed ho dato anche una leggera scartavetrata come potete vedere nella foto seguente
prima:
dopo:
13) ora prendere una comune lattina o lamierato e ritagliare a misura della piastrina originale come ho fatto io.
e una volta assemblato il tutto il risultato è il seguente
ora rimontate il tutto facendo molta attenzione a non far cadere le piastrine o i bulloni dietro al motore sennò sono dolori ed avrete cosi L'EGR FINALMENTE TAPPATA!
spero di essere stato di aiuto.
Edited by arcangelo0 - 23/3/2011, 23:35