Tigra Club Italia

Cavo OBDII USB

« Older   Newer »
  Share  
Fisiko
view post Posted on 19/6/2010, 21:37




ho trovato questo cavo e mi sembra pure abbastanza economico, è compatibile con la tigra A ?

www.dealextreme.com/details.dx/sku.37627
 
Top
mdmiko
view post Posted on 19/6/2010, 21:43




Dovrebbe servire per riprogrammare l'immobilizer.
Ho provato tre interfacce, e solo una ha funzionato. La nostra tigra non è completamente obd2
Secondo me potrebbe funzionare, devi codificare una nuova chiave?
 
Top
Fisiko
view post Posted on 19/6/2010, 22:09




CITAZIONE (mdmiko @ 19/6/2010, 22:43)
Dovrebbe servire per riprogrammare l'immobilizer.
Ho provato tre interfacce, e solo una ha funzionato. La nostra tigra non è completamente obd2
Secondo me potrebbe funzionare, devi codificare una nuova chiave?

no per la chiave nn mi serve assolutamente, non serve per interfacciarmi alla presa diagnostica ?
 
Top
mdmiko
view post Posted on 19/6/2010, 22:32




questo no.
Prima cosa devi vedere se hai l'attacco a 10 o 16 pin.
La nostra utilizza un protocollo misto ALDL, KWP2000, KW82, KW81 in base al pin di utilizzo.
La cosa che in varie prove ho potuto testare è che non esiste un software come per altre auto/marche.
Mi sono autocostruito l'interfaccia prendendo info dal sito blafusel.de, e questa è l'unica con cui ho avuto qualche risultato. In pratica lettura e cancellazione codici errore.

La visualizzazione dei dati in tempo reale, che era il mio obiettivo, non è possibile col software che si trova in giro che è veramente pieno di bug e si chiama op-com. NON funziona elm323 nè scanmater almeno fino alla versione 1.6
 
Top
Fisiko
view post Posted on 19/6/2010, 22:35




CITAZIONE (mdmiko @ 19/6/2010, 23:32)
questo no.
Prima cosa devi vedere se hai l'attacco a 10 o 16 pin.
La nostra utilizza un protocollo misto ALDL, KWP2000, KW82, KW81 in base al pin di utilizzo.
La cosa che in varie prove ho potuto testare è che non esiste un software come per altre auto/marche.
Mi sono autocostruito l'interfaccia prendendo info dal sito blafusel.de, e questa è l'unica con cui ho avuto qualche risultato. In pratica lettura e cancellazione codici errore.

La visualizzazione dei dati in tempo reale, che era il mio obiettivo, non è possibile col software che si trova in giro che è veramente pieno di bug e si chiama op-com. NON funziona elm323 nè scanmater almeno fino alla versione 1.6

ma il software nn è un problema secondario? cioè io punterei prima a procurarmi il cavo giusto, e poi un software per utilizzarlo, anche perchè senza il cavo nn posso provare il software
 
Top
stekkio87
view post Posted on 21/6/2010, 08:44




ma non ci sono dei sw in commercio che fanno gia tutto? un mio amico si è comprato cavo e sw su internet per l'audi tt nuova. ed è riuscito ad abilitare un sacco di cose. tipo ora quando la chiude l'antifurto fa bip bip :D alla magnum pi :D
 
Top
Billy82
view post Posted on 21/6/2010, 09:43




La tigra A, sia le prime serie che le seconde serie, hanno un protocollo un po particolare, in particolare le prime serie non hanno una linea OBD Standard, ma c'è una sorta di protocollo proprietario Opel, e tutte le funzioni di diagnosi si fanno con il TECH della Opel abbinato al software TIS2000.
Mi ricordo ancora quando avevo la mia, che il mio meccanico aveva un'attrezzatura generica per la diagnosi e non riusciva a collegarsi alla mia tigra, mentre riusciva a collegarsi a milioni di altre macchine piu nuove.
Sulla Tigra TT, invece è diverso, ci sono gia le linee can-bus e l'OBDII quindi uno standard internazionale.
A quest'ultima ci si puo gia attaccare con il cavo elm327 e cancellare gli errori in centralina...ovviamente per operazioni piu invasive, non è possibile con l'attrezzatura low cost. Il migliore di tutte le attrezzature generiche, è il Leonardo della ditta Acinni di Torino, in grado di riprogrammare interamente il body computer e implementare funzioni nascoste, ma costa tantissimo.
Ad esempio nella GP tramite il Leonardo è possibile abilitare il cruise control, dopo aver montato la leva apposita, oppure abilitare i fendinebbia...ormai le auto nuove escono con gia tutti gli opzional predisposti, si tratta solo di abilitarli
 
Top
daniel30
view post Posted on 21/6/2010, 12:13




Quindi se io voglio fare una diagnosi alla OPEL e una fregatura?
 
Top
ska79
view post Posted on 21/6/2010, 13:24




e perchè sarebbe una fregatura?

in Opel la diagnosi te la fanno tranquillamente.
Stessa cosa qualsiasi meccanico con l'attrezzatura adatta
 
Top
mdmiko
view post Posted on 21/6/2010, 17:58




dovrebbe essere 30 euro in opel.

comunque dagli studi che ho fatto sul pin 7 ci dovrebbero essere molte info prese dalla centralina.
Il problema è che i protocolli utilizzati sono molto antichi... sulle macchine moderne come dice giustamente stefano puoi fare un sacco di cose.

Ho provato l'elm su una macchina nuova... tutto in tempo reale! pressione benzina, giri, sonda lambda vi dico tutto...
Tempo fa volevo interfacciare la macchina ad un pc, così da avere tutti gli strumenti su un carputer. Studiando si può fare, ma stiamo parlando di tecnologie di almen0 15 anni fa. Dove lo trovi un software aggiornato?

Esiste uno che si chiama OP-com che è stato clonato in varie versioni USB e RS232 che utilizza una interfaccia basata sull'integrato MAX232, e poi esiste un altro che non ho provato perchè usa un altro tipo di interfaccia e si chiama autoscanneropel

E' sempre roba mezza cinese e il prezzo varia veramente di tantissimo.
Io me lo sono autocostruito e sono riuscito solo a cancellare gli errori con opcom demo versione seriale

www.vezerdiagnosztika.hu/index_en.html
www.opel-scanner.com/opelold.html
 
Top
daniel30
view post Posted on 21/6/2010, 19:08




Domani vado a fare una diagnosi ho qualche problema di combustione mi affumica tutte le candele solo la meta sicuramente le meta che e verso scarico.,
 
Top
stekkio87
view post Posted on 21/6/2010, 21:10




CITAZIONE (Billy82 @ 21/6/2010, 10:43)
La tigra A, sia le prime serie che le seconde serie, hanno un protocollo un po particolare, in particolare le prime serie non hanno una linea OBD Standard, ma c'è una sorta di protocollo proprietario Opel, e tutte le funzioni di diagnosi si fanno con il TECH della Opel abbinato al software TIS2000.
Mi ricordo ancora quando avevo la mia, che il mio meccanico aveva un'attrezzatura generica per la diagnosi e non riusciva a collegarsi alla mia tigra, mentre riusciva a collegarsi a milioni di altre macchine piu nuove.
Sulla Tigra TT, invece è diverso, ci sono gia le linee can-bus e l'OBDII quindi uno standard internazionale.
A quest'ultima ci si puo gia attaccare con il cavo elm327 e cancellare gli errori in centralina...ovviamente per operazioni piu invasive, non è possibile con l'attrezzatura low cost. Il migliore di tutte le attrezzature generiche, è il Leonardo della ditta Acinni di Torino, in grado di riprogrammare interamente il body computer e implementare funzioni nascoste, ma costa tantissimo.
Ad esempio nella GP tramite il Leonardo è possibile abilitare il cruise control, dopo aver montato la leva apposita, oppure abilitare i fendinebbia...ormai le auto nuove escono con gia tutti gli opzional predisposti, si tratta solo di abilitarli

ma precisamente si puo sapere cosa si puo abilitare sulla tt?
 
Top
Billy82
view post Posted on 21/6/2010, 21:36




CITAZIONE (stekkio87 @ 21/6/2010, 22:10)
ma precisamente si puo sapere cosa si puo abilitare sulla tt?

Bella domanda..onestamente non lo so, ogni macchina, ogni centralina, ogni body computer hai suoi "segreti" quindi onestamente non ti saprei dire cosa puoi o non puoi fare sulla TT.
Il mio consiglio è quello di contattare la ditta Acinni, www.accinni.com/index.php/it/contatti che produce il famigerato Leonardo e sentire cosa si puo fare sulla tua TT.
So che alcuni utenti della GP, che abitano in Piemonte, sono andati direttamente alla Acinni a fare le abilitazioni, altri invece si sono "arrangiati" trovando delle officine che hanno acquistato lo strumento in grado di farlo.
 
Top
stekkio87
view post Posted on 21/6/2010, 22:17




beh io sono di torino :D farei prima ad andare e chiedere. la mia era solo curiosità. magari si puo abilitare qualcosa di interessante :)
 
Top
view post Posted on 11/8/2010, 22:16
Avatar

TIGRA CLUB ITALIA

Group:
Administrator
Posts:
2,568

Status:


Nessuna novità????
 
Web  Top
45 replies since 19/6/2010, 21:37   831 views
  Share