Tigra Club Italia

cambio pastiglie!!, serve una mano...anche due!!!

« Older   Newer »
  Share  
leonidasbrunis
view post Posted on 18/4/2010, 14:15




ciao a tutti come da titolo devo cambiare le pastiglie ant...ma non so i vari passaggi perche non l'ho mai fatto...quindi chiedo a voi piu preparati di me come si fa!! grazie
 
Top
stesal
view post Posted on 19/4/2010, 20:22




-smontare la ruota ;-)
-svitare le due viti a brugola dietro la pinza (brugola da 10 se non ricordo male) munendosi o di un tubo come prolunga per la chiave o di pistola pneumatica
-prima di togliere le pastiglie vecchie fare leva con qualcosa tra le due pastiglie in modo da far allargare al massimo possibile la pinza altrimenti con le pastiglie nuove non 'calza' sul disco
-togliere la molletta che tiene la pastiglia anteriore
-togliere le pastiglie
-smussare gli spigoli alle pastiglie nuove e montarle nelle pinze
-rimettere la molletta
-riposizionare la pinza sul disco e riavvitare per bene le due viti a brugola
-rimontare la ruota ;-)
-ripetere il tutto sull'altra ruota!
 
Top
Alex Tigra
view post Posted on 19/4/2010, 23:05




io l'unico consiglio che ti posso dare è statte fermo!!!! se non lo hai mai fatto non lo fare!!!!

prima di far una kazzata assicurati di aver di fianco uno che se ne intende o un meccanico...

-la molletta è un punto critico...nel rimontaggio...
-le pastiglie devono "sempre poggiare a terra" non le tenere in mano perchè se una cade si spacca al 100%(e ne ho viste di ste scene pure dai meccanici)
-la pinza potresti rimontarla male...

se proprio devi assicuratic he non sia un gg che devi per forza usare l'auto subito dopo...e non hai il tempo di sistemare qualche errore...

i freni sono un punto delicato.

p.s.

se devi montare pastiglie sportive...NON vanno bene sui dischi comuni.ci vogliono dischi baffati e/o forati.o meglio potrebbero andarci ma non le sfrutti inquanto il disco di serie non riesce a smaltire l'enorme calore si sporca...ed è ad alta probabilità di fading.(rispetto ad uno forato e/o baffato)


io l'unico consiglio che ti posso dare è statte fermo!!!! se non lo hai mai fatto non lo fare!!!!

prima di far una kazzata assicurati di aver di fianco uno che se ne intende o un meccanico...

-la molletta è un punto critico...nel rimontaggio...
-le pastiglie devono "sempre poggiare a terra" non le tenere in mano perchè se una cade si spacca al 100%(e ne ho viste di ste scene pure dai meccanici)
-la pinza potresti rimontarla male...

se proprio devi assicuratic he non sia un gg che devi per forza usare l'auto subito dopo...e non hai il tempo di sistemare qualche errore...

i freni sono un punto delicato.

p.s.

se devi montare pastiglie sportive...NON vanno bene sui dischi comuni.ci vogliono dischi baffati e/o forati.o meglio potrebbero andarci ma non le sfrutti inquanto il disco di serie non riesce a smaltire l'enorme calore si sporca...ed è ad alta probabilità di fading.
 
Top
stesal
view post Posted on 20/4/2010, 19:16




Una cosa che mi sono dimenticato che ho dato per scontato...

ATTENZIONE CHE ALL'INIZIO L'AUTO NON FRENA UN CA**O...

bisogna rodare le pastiglie facendo attenzione a non scottarle subito... in parole povere non DEVI fare brusche frenate o lunghe frenate 'medie'
 
Top
view post Posted on 21/4/2010, 14:09

TIGRA CLUB ITALIA

Group:
Member
Posts:
427
Location:
Prv. di Parma

Status:


Dacci una limata fine all'inizio alle pastiglie non metterle su cosi come sono se nn sei pratico e vai di frenate moderate come ti han gia detto gli altri per farle adattare al disco ^_^; cmq si se nn sei pratico lascia stare che insieme ai watt dei subs e' un punto critico! :D Ahaha skerzo ma i tamanza ti direbbero cosi :P

Chooo

ps : metti i tar-ox baffati/non forati e le ferodo :P
 
Top
leonidasbrunis
view post Posted on 21/4/2010, 14:26




raga ho provato a cambiarle ma sono arrivato con mio zio fino ai bulloni da 10 perke non siamo riusciti a toglierli!!! porc vacca!!!! cmq non vorrei farlo fare dal meccanico perche voglio avere la soddisfazzione a cambiarle da solo anche perke il mecca mi frega 40 euro!!! cmq insieme alle pastiglie devo cambiare anche i dischi ke ho gia anche comprato ma quelli originali...grazie dei consigli!!! vi do un 10+!! e a ALEX TIGRA gli do un bel 12+ perche mi ha detto la stessa cosa 2 volte :lol: e questo fa si ke me lo ricordi meglio!!! ;)
 
Top
view post Posted on 21/4/2010, 14:30

TIGRA CLUB ITALIA

Group:
Member
Posts:
427
Location:
Prv. di Parma

Status:


Aahaha beh dai quelli originali almeno se nn ricordo male erano gia autoventilati.. ^_^;; pero' se metti le pastiglie sportive come than detto dovreti associarli perlomeno i dischi giusti poi...dipende sempre da come la usi.. cmq i bulloncini cha smadonnato anche il mio mec al primo giro..sai com'e' non li avevano mai cambiati avevo i dischi quando l'ho presa che sembravano i 45 giri con i solchi :\ Vai di svitol e poi asciuga bene :D eheh buon avventura!

Chooo
 
Top
Alex Tigra
view post Posted on 21/4/2010, 19:51




porc e mika me ne ero accorto!!!! :lol:
 
Top
stesal
view post Posted on 24/4/2010, 09:51




Se cambi anche i dischi devi munirti di spazzola d'acciaio per spazzolare bene i mozzi prima di montare i dischi in modo da farli poggiare su una superficie completamente piana senza sporco o ruggine che faccia da spessore.

Per le 2 viti a brugola da 10 devi avere una chiave di quelle buone (altrimenti si rompe o diventa rotonda rischiando di rovinare anche l'esagono della vite, e poi chi la toglie più...) con un bel tubo da 1 metro come prolunga per fare leva, anche così potresti fare fatica a svitarle....
 
Top
leonidasbrunis
view post Posted on 3/5/2010, 11:35




alla fine ho cambiato le pastiglie e i dischi!!!! devo dire ke la cosa ke ho trovato piu difficile e stata svitare i bulloni delle pinze....per il resto non era tanto difficile!!!! pero l'unica pecca e ke la leva del freno e troppo lunga...come potrei risolvere??
 
Top
stesal
view post Posted on 3/5/2010, 20:39




Ma se non ha aperto l'impianto e prima andava bene non può essere aria nell'olio, con dischi e pastiglie nuove l'auto non frena un CA**O i primi 100 Km... bisogna stare attenti che si ha una macchina che non frena nel vero senso della parola...

e se schiacci rischi di scottare le pastiglie e i dischi
 
Top
bigteo1986
view post Posted on 4/5/2010, 14:52




appunto per primi 100km devi fare un rodaggio fatto di piccole frenate e mai troppo prolungate da ovalizzare i dischi e rovinare le pastiglie
 
Top
11 replies since 18/4/2010, 14:15   159 views
  Share