Tigra Club Italia

Guida alla rimozione del tergicristallo posteriore

« Older   Newer »
  Share  
bigteo1986
view post Posted on 27/6/2009, 12:48




Eccoci qua!

Tempo impiegato per l'operazione: massimo 30 minuti

Attrezzi:
n°1 chiave da 19
n°1 chiave da 10
n°1 chiave torx T20
n°1 chiave torx T25

Ed ora iniziamo con il lavoro vero e propio:

Questo è quello che vi si presenta davanti
image

Ora alzate il cappuccio di plastica che copre il dado che tiene ancorato il braccio del tergi al perno del motorino
image

Armatevi di chiave da 10 e cominciate a svitare il dado ed otterrete questo risultato
imageimage

Ora dobbiamo rimuovere il tappo che fa da guarnizione
image

Con la chiave da 19 svitiamo il dado che troviamo sotto al guarnizione
image

Ora la parte esterna dello smontaggio è completata :)

Iniziamo quella interna:

Aprite il portellone
Per arrivare al motorino del tergi bisogna smontare la copertura nera.
Armati di chiave torx T25 iniziamo a levare le viti nei cerchi rossi (attenzione c'è ne una anche dentro alla maniglia per chiudere il portellone)
image
Sempre con la stessa torx svitate le altre 4 viti presenti nel lato rivolto verso il vetro del portellone
image
Ora la copertura è libera e potete rimuoverla

Focalizziamo l'attenzione sulla parte sinistra del portellone
image

Ora per prima cosa stacchiamo il connettore del tergi. Poi sempre con la chiave da 10 svitiamo il dado che tiene fermi i due fili marroni e stacchiamo la massa del motorino.
image
Dopo aver staccato la massa del tergi rimontiamo il dado con l'altro filo marrone perchè fa da massa al terzo stop.
Ora il motorino è libero da ogni vincolo elettrico basta solo svitare le due viti da dieci.
il risultato che otterrete dopo aver smontato il tutto sarà questo:
imageimageimage

Tolto il motorino del tergi :D

Per rimuovere la copertura esterna avremo bisogno della chiave torx T20 e rimuovere tutte le viti nei cerchi blu

lato SX image
lato DX image
vista frontale image

uan volta rimosse tutte queste viti la copertura sarà libera e basterà che la tiriate verso di voi per levarle.



 
Top
Danielino_1986
view post Posted on 27/6/2009, 14:13




Bravissimo socio ! Ottima guida !
 
Top
fellos
view post Posted on 27/6/2009, 17:49




ottimo attendo anche le operazioni di chiusura del buco lasciato dal tergicristallo e poi pubblichiamo tutto sul sito, sempre se sei d'accordo
 
Top
Billy82
view post Posted on 27/6/2009, 18:04




OT: Ma hai cambiato i lexus teo? Non ero fumè i tuoi?
 
Top
bigteo1986
view post Posted on 27/6/2009, 18:29




CITAZIONE (fellos @ 27/6/2009, 18:49)
ottimo attendo anche le operazioni di chiusura del buco lasciato dal tergicristallo e poi pubblichiamo tutto sul sito, sempre se sei d'accordo

purtroppo al aprte di chiusura la fa il carrozziere :( e quindi non riesco a documentarla.....



billy è solo na foto vecchia quella......:)
 
Top
bicilindrico85
view post Posted on 17/11/2009, 01:14




io per tappare il buco ho usato il gommino originale: l'ho capovolto, ci ho spruzzato un pò di schiuma espansa per evitare qualsiasi passaggio d'acqua, poi una volta asciugata ho tagliato quella che fuoriusciva dal buchetto in modo che sembra tutto un pezzo e l'ho riverniciato nero. devi andarci proprio a far caso ke prima c'era un buco, sennò sembra un semplice tappetto nero. Ovviamente la soluzione migliore è stuccare e riverniciare, ma se è in ottime condizioni è inutile sprecare 100 euro minimo.... appena mi ricordo posto una foto.
 
Top
bigteo1986
view post Posted on 17/11/2009, 22:32




si hai ragione...cmq io l'ho fatto chiudere e devo dire che fa la sua porca figura :)
 
Top
16v
view post Posted on 21/11/2009, 10:44




io ho smontato il dado da 10, ma il tergi è bloccato lo stesso sul perno................adesso lo vado a prendere a martellate..........
 
Top
bicilindrico85
view post Posted on 21/11/2009, 12:47




calma che rischi solo di far danni. metti una base molto morbida affianco al perno e fai leva da sotto il tergi verso l'alto, stando molto attento a non far dannidove poggia sul baule ciò che userai per far leva. vedi ke viene via. aiutati anke con dello svitol, forse si è fatta un pò di rugine.
 
Top
bigteo1986
view post Posted on 21/11/2009, 17:57




si svitol e porva a muoverlo su e giù...cmq devi alzarlo come se dovessi togliere la spazzola e poi lo smuovi
 
Top
hooligans!
view post Posted on 21/11/2009, 18:22




far chiudere anche il buco saldandolo pero poi on vi permettera piu di rimontarlo!...non è un problema per la revisione poi?
è obbligatorio smontare anche il motorino? nn è sufficiente rimuovere la spazzola e tappare il buco come ha detto bicilindrico85?
 
Top
bicilindrico85
view post Posted on 22/11/2009, 04:45




si smontare il motorino è obbligatorio in quanto sennò ti esce il perno da fuori.Per la revisione non è un problema. ci sono auto ke la spazzola dietro non ce l'hanno proprio di serie, quindi...
 
Top
hooligans!
view post Posted on 22/11/2009, 06:46




ah ecco perfetto voelvo sapere se rimaneva il perno di fuori..domanda un po scena ma essendo che ho la tigra da poco ancora non mi sono 'divertito' a iniziare a smontarla!..se non è obbligatorio per la revisione e siete sicuri ci faro un pensierino anche se cn un lunotto cosi grosso è abbastanza utile!grazie della risposta! :)
 
Top
bicilindrico85
view post Posted on 22/11/2009, 13:44




di nulla ;)
 
Top
BarbOne
view post Posted on 20/12/2009, 18:28




..ma vale anche (in linea di massima) per i tergi anteriori?!
 
Top
17 replies since 27/6/2009, 12:48   330 views
  Share