Tigra Club Italia

Manometri supplementari, montaggio

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ritmodel'00
view post Posted on 12/12/2008, 17:47




Natale è alle porte e per la ritmo_car (dove car = cariola :D ) ho preso 2 strumentazioni supplementari da agganciare al montante sinistro. si tratta di un voltmetro e un indicatore temperatura olio.
ho aperto le confezioni e ho visto ke i cavi sono molto corti rispetto ai punti in cui vanno collegati. x questo problema ho pensato di procurarmi dei cavi più lunghi (possibilmente con gli stessi colori).
- va bene questo procedimento?
- le istruzioni sono in tedesco e di elettronica nn ne capisco nulla... aiutatemi a capire dove e come collegare quelle decine di cavi che si trovano dietro gli strumenti. :lol:

inoltre volevo sapere come si procede x smontare i montanti, dove sono gli agganci ke li tengono appesi, se serve un cacciavite o altro.
appena posso mette qualche foto dei pezzi

grazie a tutti :)
 
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tigra-racing
view post Posted on 13/12/2008, 13:04




se puoi,indicaci qualche info in più a riguardo...
del tipo,colori dei fili ,marca dei manometri ,ecc ecc
per il montante hai bisogno di un cacciavite a stella e quest'ultime le trovi sotto dei tappini all'altezza della maniglia(sul lato guida nn c'è)
smontate le viti,basta tirare la plastica verso di se,in tal modo si sgancerà dai fermi presenti!
 
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ritmodel'00
view post Posted on 13/12/2008, 17:58




ok entro domani spero di poter far tutto :)
 
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ritmodel'00
view post Posted on 23/12/2008, 19:08




chiedo scusa a tutti, ma tra un impegno e l'altro è volata una settimana...
dunque i manometri sono della raid hp, serie night

ecco qualche foto:

questo è l'indicatore della temperatura olio
image

qui metto un particolare del groviglio di fili:
image

dietro ci sono 6 fili: 3 corti e 3 più lunghi.
quelli corti sono uno rosso (forse da attaccare all'accendisigari perchè le istruzioni dicono di collegarlo alla 12 V con polo +), uno nero (da collegare a ENGINE GROUND... cos'è??)e uno arancione (da portare alla DASH LIGHT... bohh!!)

i cavi più lunghi invece sono uno nero da collegare alla massa (suggerite quella + comoda), uno verde da collegare al cavo bianco della sonda ke leggerà la temperatura, e il cavo rosso da collegare alla DASH LIGHT (come il cavo arancione).

la sonda ha 2 cavi: uno bianco da collegare al cavo verde, come ho scritto prima, e poi uno nero ke va assieme all'ENGINE GROUND.

questo è il voltmetro:
image

ci sono 5 fili: 3 corti e 2 lunghi

i 3 cavi corti sono uno nero da collegare alla massa (anche qui suggerimento x quale massa), uno rosso da collegare alla 12V, e uno arancione da collegare alla famigerata DASH LIGHT.
i 2 cavi lunghi sono uno rosso da collegare alla DASH LIGHT e uno nero da portare a massa...


questo è tutto... la parola agli esperti :D

grazie a tutti
 
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blessedhellride
view post Posted on 24/12/2008, 01:03




dash light altro nn è che la luce del quadro strumenti, serve x regolare la luminosità degli strumenti in modo che se abbassi quella generale si abbassa pure quella degli strumenti

engine ground è la massa

i positivi ovvero i 12v li metti assieme e fai una deviazione ad es. dal 12 dell'accendisigari in modo che si spengano quando togli la chiave
la massa trovi una vite nel telaio e li ci attacchi tutti i negativi (oppure ti prendi il negativo dell'accendi sigari......)
il dash light lassa perdere è un quaklcosa in più, io ad esempio nn l'ho utilizzato
poi x lo strumento dell'olio attacchi il cavo corripettivo alla sonda

è molto piu semplice da fare che da spiegare
 
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tigra-racing
view post Posted on 24/12/2008, 08:16




Quoto appieno la spiegazione di Bless....
buon lavoro e naturalmente attendiamo foto a lavoro ultimato!
 
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ritmodel'00
view post Posted on 27/12/2008, 10:31




vi ringrazio tantissimo x le risposte. appena ho a disposizione la macchina mi metto subito a lavoro. grazie ancora :)
 
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ritmodel'00
view post Posted on 28/12/2008, 20:06




per caso esiste qualcosa ke mi permetta di collegare assieme tutti i cavi negativi (che in totale saranno 5 se nn erro) e fare un unico taglio al negativo dell'accendisigari? poi farò lo stesso x i cavi positivi
 
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Billy82
view post Posted on 28/12/2008, 20:41




CITAZIONE (ritmodel'00 @ 28/12/2008, 20:06)
per caso esiste qualcosa ke mi permetta di collegare assieme tutti i cavi negativi (che in totale saranno 5 se nn erro) e fare un unico taglio al negativo dell'accendisigari? poi farò lo stesso x i cavi positivi

Un mammut?
 
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mdmiko
view post Posted on 28/12/2008, 20:44




la massa credo puoi metterla in qualsiasi parte metallica, ma non voglio farti bruciare l'impianto elettrico :) aspetta gli altri :P

invece volevo chiedere... dash light, la corrente da cosa si può prendere? qual è il punto migliore per prendere la corrente regolata poi dalla manopolina sotto l'interruttore dei fari?
 
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ritmodel'00
view post Posted on 28/12/2008, 21:03




CITAZIONE (Billy82 @ 28/12/2008, 20:41)
CITAZIONE (ritmodel'00 @ 28/12/2008, 20:06)
per caso esiste qualcosa ke mi permetta di collegare assieme tutti i cavi negativi (che in totale saranno 5 se nn erro) e fare un unico taglio al negativo dell'accendisigari? poi farò lo stesso x i cavi positivi

Un mammut?

nn saprei... in qst caso mi converrebbe fare dei ponti in modo da fare entrare 5 cavi da una parte e farne uscire uno solo dall'altra? suggerite anche qualche immagine :D

CITAZIONE (mdmiko @ 28/12/2008, 20:44)
la massa credo puoi metterla in qualsiasi parte metallica, ma non voglio farti bruciare l'impianto elettrico :) aspetta gli altri :P

invece volevo chiedere... dash light, la corrente da cosa si può prendere? qual è il punto migliore per prendere la corrente regolata poi dalla manopolina sotto l'interruttore dei fari?

infatti avevo pensato di mettere tutti i negativi assieme cn delle rondelle tipo quelle del motorino tergilunotto, ma forse è meglio portarli tutti al negativo dell'accendisigari :)

x il dash light mi sa ke bisogna vedere quale cavo regola la manopola zigrinata... a sto punto volevo attaccarli xkè visto ke li metterò vicino i miei occhi, nn vorrei accecarmi se farò un lungo viaggio :)
 
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ritmodel'00
view post Posted on 2/1/2009, 17:42




secondo voi va bene un lavoro del genere?

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tigra-racing
view post Posted on 2/1/2009, 18:53




lo schema da te postato è giusto!
cmq,nn vorrei dir una cavolata,ma se nn vuoi utilizzare il dash light puoi tranquillamente collegare il nero "lungo" col nero "corto"ed il rosso "corto"col rosso"lungo"di ogni manometro e quest'ultimi assieme,quindi i 2rossi del 1°manometro con i 2rossi del 2°manometro e cosi via...
 
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ritmodel'00
view post Posted on 2/1/2009, 19:59




CITAZIONE (tigra-racing @ 2/1/2009, 18:53)
lo schema da te postato è giusto!
cmq,nn vorrei dir una cavolata,ma se nn vuoi utilizzare il dash light puoi tranquillamente collegare il nero "lungo" col nero "corto"ed il rosso "corto"col rosso"lungo"di ogni manometro e quest'ultimi assieme,quindi i 2rossi del 1°manometro con i 2rossi del 2°manometro e cosi via...

perfetto, anche se mi sn accorto che nello schema c'è qualche errore... cmq sto già testando il tutto su una macchina "cavia" :D e mi sono accorto che devo aggiungere qualche ponte allo schema ;)
la dash light se continua così non la collego... ma vorrei rendermi conto quanta luce mi spareranno sugli occhi i 2 pezzi... ancora qualche settimana di pazienza :)
 
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blessedhellride
view post Posted on 3/1/2009, 01:38




sul positivo metterei un fusibile a monte in modo da evitare brutte sorprese!
io il dash nn l'ho collegato li ho semplicemente isolati con un po di nastro e li ho raccolti con una fascetta da elettricista ti semplifichi le cose posso assicurati che pur avendo gli strumenti digitali e quindi conilluminaziuone a led nn mi hanno mai dato fastidio,
 
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81 replies since 12/12/2008, 17:47   906 views
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