Tigra Club Italia

come cambiare luci di posizioni

« Older   Newer »
  Share  
giankatt
view post Posted on 3/9/2008, 20:51




ciao ragazzi, come devo fare x cambiare le luci d posizioni, perche ho visto che la mano fa fatica a passare dietro al faro, consigli po trucchi....???
grazie
 
Top
Billy82
view post Posted on 3/9/2008, 21:00




togli le 3 viti che sorreggono il paraurti al passaruota dal lato della lampadina da cambiare, così il paraurti scende leggermente quel tanto che basta per farti svitare la terza staffa in basso del fanale, poi togli le 2 viti superiori del fanale, a quel punto tutto il blocco è libero di muoversi dalla sua sede....vedrai che risulterà piu facile intruffolarsi con le mani per cambiare la lampadina.
Probabilmente con qualche contorsione della mano e del polso e se hai i ditini sottili, si riesce a cambiare senza allentare il paraurti, ma è piu la fatica che il gusto...ti rovini le mani per nulla
 
Top
ritmodel'00
view post Posted on 3/9/2008, 21:02




CITAZIONE (Billy82 @ 3/9/2008, 22:00)
togli le 3 viti che sorreggono il paraurti al passaruota dal lato della lampadina da cambiare, così il paraurti scende leggermente quel tanto che basta per farti svitare la terza staffa in basso del fanale, poi togli le 2 viti superiori del fanale, a quel punto tutto il blocco è libero di muoversi dalla sua sede....vedrai che risulterà piu facile intruffolarsi con le mani per cambiare la lampadina.
Probabilmente con qualche contorsione della mano e del polso e se hai i ditini sottili, si riesce a cambiare senza allentare il paraurti, ma è piu la fatica che il gusto...ti rovini le mani per nulla

ma vale anche x la twin top?
 
Top
Billy82
view post Posted on 3/9/2008, 21:06




Urco!!! Mi avete spostato il Post mentre stavo rispondendo....io credevo l'amico chiedesse per la tigra A... annulla tutto quanto ti ho detto...per la twin top non so!! :woot: :woot: :woot: :woot:
 
Top
DeltaForce5
view post Posted on 4/9/2008, 08:01




per il destro puoi lavorare comodo rimuovendo la scatola del filtro aria, per il sinistro auguri, in ogni caso dovrebbe valere quanto detto da billy, sia per la a che per la b
 
Top
Xenon88
view post Posted on 5/9/2008, 01:51




CITAZIONE (Billy82 @ 3/9/2008, 22:00)
togli le 3 viti che sorreggono il paraurti al passaruota dal lato della lampadina da cambiare, così il paraurti scende leggermente quel tanto che basta per farti svitare la terza staffa in basso del fanale, poi togli le 2 viti superiori del fanale, a quel punto tutto il blocco è libero di muoversi dalla sua sede....vedrai che risulterà piu facile intruffolarsi con le mani per cambiare la lampadina.
Probabilmente con qualche contorsione della mano e del polso e se hai i ditini sottili, si riesce a cambiare senza allentare il paraurti, ma è piu la fatica che il gusto...ti rovini le mani per nulla

Ma io per la tigra a quand oho cambiato le posizioni ho solo tolto il coperchio che copre il faro nel retro :D
Solo per il faro di destra ho tolto il tubo che porta alla scatola filtro.. ma non ci vuole nulla :P
 
Top
DeltaForce5
view post Posted on 5/9/2008, 07:35




CITAZIONE (Xenon88 @ 5/9/2008, 02:51)
CITAZIONE (Billy82 @ 3/9/2008, 22:00)
togli le 3 viti che sorreggono il paraurti al passaruota dal lato della lampadina da cambiare, così il paraurti scende leggermente quel tanto che basta per farti svitare la terza staffa in basso del fanale, poi togli le 2 viti superiori del fanale, a quel punto tutto il blocco è libero di muoversi dalla sua sede....vedrai che risulterà piu facile intruffolarsi con le mani per cambiare la lampadina.
Probabilmente con qualche contorsione della mano e del polso e se hai i ditini sottili, si riesce a cambiare senza allentare il paraurti, ma è piu la fatica che il gusto...ti rovini le mani per nulla

Ma io per la tigra a quand oho cambiato le posizioni ho solo tolto il coperchio che copre il faro nel retro :D
Solo per il faro di destra ho tolto il tubo che porta alla scatola filtro.. ma non ci vuole nulla :P

qualcuno ci riesce altri no
 
Top
Xenon88
view post Posted on 5/9/2008, 09:34




CITAZIONE (DeltaForce5 @ 5/9/2008, 08:35)
CITAZIONE (Xenon88 @ 5/9/2008, 02:51)
Ma io per la tigra a quand oho cambiato le posizioni ho solo tolto il coperchio che copre il faro nel retro :D
Solo per il faro di destra ho tolto il tubo che porta alla scatola filtro.. ma non ci vuole nulla :P

qualcuno ci riesce altri no

No ma il mio non era inteso come commento per vantarmi di qualcosa...
 
Top
Billy82
view post Posted on 5/9/2008, 12:15




CITAZIONE (Xenon88 @ 5/9/2008, 02:51)
Ma io per la tigra a quand oho cambiato le posizioni ho solo tolto il coperchio che copre il faro nel retro :D
Solo per il faro di destra ho tolto il tubo che porta alla scatola filtro.. ma non ci vuole nulla :P

Se è la prima volta che smonti, sono dell'idea che è meglio prima prendere confidenza con le varie parti da smontare e vedere di preciso dove si trova il portalampada...ovvio che se hai gia fatto il lavoro altre volte, si può tentare anche di intruffolare le mani nei pochi pertugi aperti del nostro vano motore e fare il tutto senza smontare il paraurti. Comunque per la A, se leggi il manuale istruzioni, dice di fare come ho erroneamente spiegato al nostro amico (lui ha la TT però)
Sicuramente se monti un CDA o un altro filtro al posto della scatola originale, c'è molto piu spazio per lavorare, idem se non hai l'ABS, manca quel blocco con i tubicini verdi metallici, e anche in quel caso riesci a lavorare molto meglio.
 
Top
Xenon88
view post Posted on 6/9/2008, 01:40




CITAZIONE (Billy82 @ 5/9/2008, 13:15)
se non hai l'ABS, manca quel blocco con i tubicini verdi metallici, e anche in quel caso riesci a lavorare molto meglio.

Hai colto il pieno :) Non ho l'abs io, quindi ho molto più spazio ;)
 
Top
simone86 tt
view post Posted on 24/10/2008, 11:28




Ho provato anche io ieri...
è un impresa ma con la dovuta calma ci si riesce!
togli il coperchio di plastica scanciando la mollettina lo fai ruotare fin quando non trovi la posizione giusta per farlo uscire dalla lamiera e lo tiri via, a questo punto sentirai con la mano un un blocchetto rettangolare, lo prendi e lo fai ruotare in senso orario visto il faro da davanti, lo sfili dalla sua sede.
Adesso vedrai che si è staccata tutta la parabola all'interno del faro quindi non ti preoccupare è normale...a me è preso un colpo! adesso sempre a senso infilando la mano devi individuare la basetta della luce di posizione, la tiri piano piano e una volta fuori dalla sede cambi finalmente la lampadina di posizione....

rimontare il tutto non è così semplice perchè non si vede un tubo e ti devi affidare al solo tatto cmq fai tutte le operazioni a ritroso

mi sono dimenticato di dirti che nella parte di sx ti conviene togliere il tubo della presa d'aria della scatola filtro!

spero di essere stato utile!!!

ps: sul libretto uso e manutenzione c'è scritto "rivolgersi ad un officina opel"
 
Top
NS_Tuning
view post Posted on 24/10/2008, 11:30




io ho somntato il para d'avanti e via... se no diventavo pazzo :P
 
Top
simone86 tt
view post Posted on 24/10/2008, 13:01




come hai fatto per smontare il paraurti?
le 3 viti sulla mascerina, le 2 nei passaruota e poi?
hai tirato giù direttamente il faro?
 
Top
NS_Tuning
view post Posted on 24/10/2008, 14:47




guarda l'ho fatto 2 anni fa x montare delle luci di posizioni bianche... nn mi ricordo gran chè...

Edited by NS_Tuning - 10/12/2008, 22:19
 
Top
tzo
view post Posted on 14/12/2008, 14:08




confermo .. si puo' fare senza smontare niente .. xo' vi dico ci vuole tantissima pazienza ... io che nn sn uno paziente ci ho messo + o meno 5-6 ore .. ma dopo aver capito bene come si fa ... si puo' fare senza nessun probleme in pochi min ..
 
Top
15 replies since 3/9/2008, 20:51   575 views
  Share