Tigra Club Italia

Tamburi posteriori, sostituzione

« Older   Newer »
  Share  
paul83tigra
view post Posted on 13/1/2008, 16:24




qual è la procedura per sostituire la coppia di tamburi posteriori e quanto costano come ricambio? come faccio a capire se le ganasce sono arrivate? grazie..
 
Top
view post Posted on 14/1/2008, 00:48
Avatar

TIGRA CLUB ITALIA

Group:
Administrator
Posts:
2,568

Status:


Devi controllare che i tamburi non siano troppo rigati o lo spessore non si eccessivo e se le ganasce hanno solo 2 mmdi spessore!Per smontarli devi levare la coppiglia (la linguetta ripiegata) svitare il bullone..togliere il cuscinetto conico e levare il tamburo!Allenti il freno a mano sganciando il cavo levi le molle delle ganasce e rimetti le nuove che sono autocentranti!Nel rimontaggio devi aver pulito solo con alcool o benzina il cuscinetto e il perno/mozzo e mettere nuovo grasso per cuscinetti volventi!Rimonti tutto e sei apposto!Rodaggio per ganasce:andare non + di 50 Km/h ed evitare frenate brusche per circa 500 Km!
 
Web  Top
wolverine81
view post Posted on 14/1/2008, 07:04




Magari se i tamburi nn sono troppo consumati,gli fai dare una tornita di qualche decimo e ritornano come nuovi senza spendere soldi x sostituirli!
 
Top
mirkog87
view post Posted on 19/1/2008, 16:36




Anche io se decido ti tenere un altro pò la tigra devo rifare assolutamente i freni post...
la mia a 170.000km e non l ha mai fatti...
 
Top
tigerman
view post Posted on 19/1/2008, 19:07




anche a me tocca.. e devo decidermi di cambiarli se nn metto prima il kit a disco.....
cmq il procedimento e pari passo quello descritto da meos......
cmq per vedere se sono arrivati o meno
ti regoli in base a quanto sale il freno a mano.....
nella norma nn dovrebbe salire sopra l'altezza dei cuscini del sedile.....
 
Top
wolverine81
view post Posted on 19/1/2008, 19:16




Dario..il freno a mano lo puoi registrare!!!
 
Top
tigerman
view post Posted on 19/1/2008, 19:22




si ma se nn gli ha mai messo mano
la posizione è quella....
 
Top
wolverine81
view post Posted on 19/1/2008, 19:39




si ma nn è detto che siano andate le ganasce o i tamburi,bisogna aprire e vedere!
 
Top
view post Posted on 26/2/2008, 16:37
Avatar

TIGRA CLUB ITALIA

Group:
Administrator
Posts:
2,568

Status:


Ti consiglio di smontare pulire bene mettere grasso nuovo e rimontare!Poi tira il freno a mano fino a che in macchina ti fa massimo il 4 o 5 scatto!Io ho fatto così ed eettivamente sento che ha una frenata+ equilibrata!Infatti in frenate brusche non sbanda + sul posteriore!Prova a fare prima così magari risparmi soldi!Se poi non va proprio allora sono da sostituire i freni!Ti dico queste cose perchè non vedendo come sono messi i tuoi freni di + non riesco a dire!
 
Web  Top
Alex Tigra
view post Posted on 27/2/2008, 09:49




ok...appena posso lo faccio e vediamo.
 
Top
P1STONE
view post Posted on 7/11/2011, 13:23




mi capita di sentire(a basse velocità) il rumore delle ganasce che strusciano nei tamburi, voi che dite sono da sostituire anche i tamburi quando fa così?
 
Top
ritmodel'00
view post Posted on 7/11/2011, 14:59




forse sono solo da registrare
 
Top
P1STONE
view post Posted on 7/11/2011, 15:26




può darsi, devo dare un'occhiata, perché, comunque(non so se ci può entrare) ma il mio freno a mano si tira bene all' altezza delle spugne dei sedili
 
Top
rhos
view post Posted on 7/11/2011, 15:26




Bisogna che apri e vedi l'usura... Lo stridio potresti sentirlo ad esempio perchè è cambiato il clima ed è molto umido in questi giorni per via delle piogge che attanagliano la penisola.
Io ho cambiato le ganasce 3 mesi fa (ed uso poco i freni) in questi giorni ho iniziato a sentire questo raschio che dici tu. Ma soltanto nelle frenate leggere ed a prima mattina. Premetto che i tamburi non li ho cambiato ma quando abbiamo aperto erano ancora ben lontani dall'usura che ne obbligava la sostituzione.
Oppure sono soltanto da registrare come dice ritmo... o, alla fine della storia, potrebbe non essere necessario fare nulla ;)
 
Top
21 replies since 13/1/2008, 16:24   394 views
  Share