Tigra Club Italia

Tigra 1.4 16v problema spia olio

« Older   Newer »
  Share  
Bubino83
view post Posted on 30/12/2013, 12:21




Ciao a tutti ragazzi, sono un nuovo iscritto ( mi sono presentato nella sez apposita :D ) e da 2 settimane ho acquistato una tigra 1.4 del 97 con appena 70.000 km. La macchina è perfetta è và anche bene, fino ad oggi che mi ha fatto uno scherzo non bello, ho fatto una tiratina di circa 3 km, ma senza mai passare i 5.000 giri, poi arrivando in paese ho rallentato fino ai 50 kmh, e ha incominciato a lampeggiare la spia rossa dell olio, poi di colpo è rimasta accesa. Ho spento subito e ho aspettato un paio di minuti, ho controllato l'olio ma è a livello, anche perchè l'ho cambiato 10 gg fà. ho rimesso in moto e la spia si è spenta ma per 30 secondi sentivo un battito irregolare di una valvola che poi ha smesso. da lì ho ancora fatto 10 km per arrivare a casa, ma non è più successo nulla. Ora sono leggermente preoccupato, che cosa può essere? cosa devo controllare? :( :( :(

Grazie mille
 
Top
giakx14xe
view post Posted on 1/1/2014, 20:41




Secondo me, da come la racconti hai avuto davvero un problema di pressione olio, poichè nel riaccendere hai sentito il rumore alla punteria/e idraulica/he e quindi non un falso allarme dovuto al bulbo guasto...
Se dici che il livello dell olio è OK, e il problema ti si è presentato da caldo passando da alti regimi verso i bassi io punterei il tutto sulla valvola di by pass della pompa dell olio, come molti sanno ha dei difetti e molte volte si incanta aperta, con questo non voglio escludere un difetto alla pompa dell olio in se o al pescante, semplicemente li lascio come secondo controllo poichè se fossero questi i problemi li avresti ad alti regimi e non ai bassi....
 
Top
Bubino83
view post Posted on 2/1/2014, 22:19




CITAZIONE (giakx14xe @ 1/1/2014, 20:41) 
Secondo me, da come la racconti hai avuto davvero un problema di pressione olio, poichè nel riaccendere hai sentito il rumore alla punteria/e idraulica/he e quindi non un falso allarme dovuto al bulbo guasto...
Se dici che il livello dell olio è OK, e il problema ti si è presentato da caldo passando da alti regimi verso i bassi io punterei il tutto sulla valvola di by pass della pompa dell olio, come molti sanno ha dei difetti e molte volte si incanta aperta, con questo non voglio escludere un difetto alla pompa dell olio in se o al pescante, semplicemente li lascio come secondo controllo poichè se fossero questi i problemi li avresti ad alti regimi e non ai bassi....

Ciao, ti ringrazio moltissimo, e penso che mi hai dato una risposta molto mirata. Penso che anche se fino ad oggi non mel ha più fatto, la porto comunque a far controllare dal mio meccanico di fiducia, perchè se la porto in opel, sò che loro fanno che cambiare cose e fà presto a far cifra.....

Io per non sbagliare, ho ricambiato l olio motore e il filtro olio, poichè comunque, la macchina prima che la prendessi tre settimane fà, è rimasta ferma per circa 18 mesi, e magari qualche sedimento dell olio, nello strapazzare un po il motore, si è staccato da qualche parte e magari ha incrostato i fori di lubrificazione per un attimo... Prima di togliere l'olio ho usato una di quei prodotti bardhal per la pulizia dell impianto olio motore, dove fai scaldare per bene la macchina poi metti l additivo e fai girare il motore per 15 minuti a medio regime, e poi cambi l'olio..... in effetti, quando ho tolto l'olio, c'erano parecchie incrostazioni che scendevano..... comunque settimana prox dopo la befana, la porto a far controllare il by-pass che mi dicevi. Grazie mille, e BUON ANNO!!!
 
Top
giakx14xe
view post Posted on 2/1/2014, 22:42




Se hai una tigra senza aria condizionata smontare la valvola di bypass è semplicissimo, se invece è con aria condizionata è molto più laborioso, se la fai smontare, fai mettere una rondella di spessore sotto la molla in modo che la pressione massima di esercizio della pompa prima che vada in scarico si alza, e quindi fa solo del bene al tuo motore... PS un mm massimo 2 di spessore non di più!!!
 
Top
Bubino83
view post Posted on 3/1/2014, 02:02




CITAZIONE (giakx14xe @ 2/1/2014, 22:42) 
Se hai una tigra senza aria condizionata smontare la valvola di bypass è semplicissimo, se invece è con aria condizionata è molto più laborioso, se la fai smontare, fai mettere una rondella di spessore sotto la molla in modo che la pressione massima di esercizio della pompa prima che vada in scarico si alza, e quindi fa solo del bene al tuo motore... PS un mm massimo 2 di spessore non di più!!!

No, ho il clima, quindi è difficile..... terrò presente il tuo consiglio e lo dico al meccanico.... Grazie ancora
 
Top
view post Posted on 3/1/2014, 21:38
Avatar

TIGRA CLUB ITALIA

Group:
Administrator
Posts:
2,568

Status:


Quoto...
 
Web  Top
5 replies since 30/12/2013, 12:21   491 views
  Share