Tigra Club Italia

Scoprire polarità delle spie???

« Older   Newer »
  Share  
ska79
view post Posted on 28/3/2013, 20:23




Ciao ragazzi,
dovrei collegare un led alla spia della riserva.
per farlo però devo scoprire quale dei due contatti è il positivo e quale il negativo, altrimenti non mi funziona.
Partendo dal concetto base che quando mi metto a fare il lavoro non è detto sia in riserva, c'è un modo per saperlo?
 
Top
Mosa#13
view post Posted on 29/3/2013, 18:25




Ahah già spiegato via FB. Se usi l'inverter collega alla DCV il rosso e al COM il nero e metti i puntali sui contatti della spia....se ti da valore -12 stai invertendo negativo e positivo....altrimenti risali con lo schema dei pin del cruscotto
 
Top
mdmiko
view post Posted on 30/3/2013, 18:53




In alternativa ho un metodo empirico,
Segui uno dei due poli, se è collegato ad altre lampadine è il -
se invece va al connettore grande al centro del cruscotto è il +
 
Top
Mosa#13
view post Posted on 30/3/2013, 19:32




CITAZIONE (mdmiko @ 30/3/2013, 18:53) 
In alternativa ho un metodo empirico,
Segui uno dei due poli, se è collegato ad altre lampadine è il -
se invece va al connettore grande al centro del cruscotto è il +

Uh?? In realtà sia le piste negative che quelle positive vanno tutte e due al connettore centrale
 
Top
mdmiko
view post Posted on 30/3/2013, 19:38




Si, per quello è empirico...
MI spiego meglio, nella macchina il negativo è comune a tutti i circuiti. Se una pista è collegata ad almeno due lampadine, è il negativo. Nel circuito del tachimetro ci dovrebbero essere due percorsi per il negativo, nella parte sinistra si trova anche un diodo saldato esternamente, il lato che ha una banda nera è il negativo.
Non ho una foto ad alta risoluzione, vado a memoria
 
Top
Mosa#13
view post Posted on 30/3/2013, 19:42




Ah sisi ora ho capito il tuo ragionamento...=) si hai ragione....ogni lampadina ha una pista che arriva diretta al connettore ed è il positivo....mentre quella negativa si convoglia in alcuni punti in cui arrivano altre piste negative di altre lampadine. Hai ragione....tra l'altro la pista positiva della spia della benza arriva al PIN 18 del connettore (cavetto blu/nero)...la pista negativa invece convoglia in una pista più grossa che va insieme ad altre al PIN 8 (sul cruscotto il PIN 8 è composto da 2 o 3 cavi marroni ora non ricordo il numero esatto)
 
Top
mdmiko
view post Posted on 30/3/2013, 19:47




Ho trovato una foto per essere più preciso.
http://www.motor-talk.de/bilder/tacho-ist-...i203013192.html

Se guardate nella parte destra della foto, dove si vede il numero 1 e il numero 5 si segue una pista che collega due fori della lampada. Quello é il negativo
 
Top
ska79
view post Posted on 1/4/2013, 20:55




CITAZIONE (mdmiko @ 30/3/2013, 19:53) 
In alternativa ho un metodo empirico,
Segui uno dei due poli, se è collegato ad altre lampadine è il -
se invece va al connettore grande al centro del cruscotto è il +

Esattamente quello che dicevo a Mosa su fb... la pista in comune delle lampadine è il negativo.
 
Top
Mosa#13
view post Posted on 1/4/2013, 23:15




CITAZIONE (ska79 @ 1/4/2013, 21:55) 
CITAZIONE (mdmiko @ 30/3/2013, 19:53) 
In alternativa ho un metodo empirico,
Segui uno dei due poli, se è collegato ad altre lampadine è il -
se invece va al connettore grande al centro del cruscotto è il +

Esattamente quello che dicevo a Mosa su fb... la pista in comune delle lampadine è il negativo.

ah si non avevo capito bene su fb....cmq verifica anche con il tester nel dubbio...PS: quella foto non sembra il nostro cruscotto...ha qualcosa di strano....quel blocco bianco centrale....buh....
Questo è il retro del nostro fatta da me....però è un po' tagliata...è una foto della mia guida
jpg
 
Top
8 replies since 28/3/2013, 20:23   58 views
  Share