Tigra Club Italia

Cerchi e gomme più grandi!, ora si può!!!

« Older   Newer »
  Share  
Mosa#13
view post Posted on 28/3/2013, 23:14 by: Mosa#13




Guardate un mio amico si è informato...si parla di tolleranza....del 10% per la larghezza del pneumatico e del 2% per la circonferenza di rotolamento. Cioè puoi montare tranquillamente misure di gomme e cerchi più grandi o più piccoli del 10% laddove la misura esiste. Il costo è praticamente nullo...a parte qualcosina che riguarda l'aggiornamento del libretto. Cmq sia per capire meglio io monto 195/45 16 e posso montare secondo questa nuova norma le 205/40 17....e mi basterebbe da quello che ho capito andare in motorizzazione e farmi aggiornare la carta di circolazione.

Questa è la parte del decreto che parla delle misure:

1.2 soddisfare l’equivalenza in termini di diametro nominale esterno (pneumatico) con le misure degli pneumatici previsti dal costruttore del veicolo in fase di omologazione del tipo. Sono ammesse misure degli pneumatici che comportino una variazione del ± 2% della circonferenza di rotolamento rispetto alle circonferenze di rotolamento delle misure degli pneumatici intermedie previste in origine (in sede di omologazione) per un determinato tipo di veicolo, a condizione che il relativo diametro nominale esterno non superi, di oltre l’1%, il massimo diametro nominale esterno previsto in omologazione dal costruttore del veicolo;
1.3 avere una larghezza degli pneumatici non superiore del 10% rispetto alla massima larghezza degli pneumatici previsti in origine


Questo è il decreto completo:

www.edscuola.eu/wordpress/wp-conten...0130307_056.pdf
 
Top
22 replies since 10/3/2013, 15:18   747 views
  Share