tonnyy |
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| Aggiorno questa pagina con la soluzione del mio problema. Inizio dicembre 2018 in mezzo al traffico nella mia tigra (1400), inizia a salire la temperatura oltre i 95 gradi, cosa stranissima in quanto ho il bulbo anticipato e termostato forato. Non ci presto molta attenzione in quanto prima di arrivare a 100 inizia a scendere. Questo problema si ripresenta saltuariamente, l’acqua nella vaschetta e leggermente sopra il minimo quindi penso che il problema possa essere il termostato. A metà dicembre ecco comparire la prima chiazza di acqua nel lato distribuzione. La mattina successiva sono costretto ad aggiungere circa mezzo litro di soluzione per portare il livello oltre il minimo. Pensando ad un tubo inferiore con crepa svito leggermente il tappo per non mandare in pressione il circuito, e sembra funzionare l’auto non perde più acqua. E’ una soluzione temporanea in attesa di portarla in officina e utilizzo pochissimo la macchina. A metà gennaio 2019 in mezzo al traffico la temperatura inizia a salire supera i 95 gradi, mi fermo lascio il motore acceso e apro il cofano…nonostante la temperatura salga le ventole sono ferme… ed’ecco che l’acqua inizia a uscire dalla vaschetta (bolliva). Spengo subito il motore e chiamo il meccanico, pensiamo possa essere la pompa dell’acqua o peggio la testata! In realtà il problema era il bulbo guasto che in alcuni casi non dava l’impulso alle ventole e in mezzo al traffico la temperatura saliva…, la pompa dell’acqua e la distribuzione sono apposto e non tocca nulla. Mi riconsegna l’auto e inizio ad utilizzarla a pieno regime …purtroppo noto subito che la macchia di acqua ricompare sempre nel solito lato…prima di chiamare il meccanico per riportagli l’auto controllo gli interventi fatti negli anni passati, e trovo che nel 2011 avevo lo stesso problema!!, allora si pensava fosse il tappo ma nonostante la sostituzione perdeva sempre…in realtà era la vaschetta. Quindi inizio a cercare il codice per acquistarla, ma ecco che in garage trovo il tappo originale che monto, tanto non mi costa nulla fare una prova …ed’è la prova risolutiva visto che ora dopo circa 200km funziona tutto regolarmente e ho risolto il problema. Ho notato che il tappo originale a due valvole contro una del tappo usato in sostituzione (preso alla opel e pagato nel 2011 circa 18 euro). In conclusione penso che il bulbo danneggiato abbia a sua volta ‘rotto’ il tappo, ma soprattutto il lato dove si vede la perdita non è vincolante per capire il guasto.
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