Tigra Club Italia

[GUIDA] Sostituzione guarnizioni coperchio punterie

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minopausa
view post Posted on 5/10/2009, 11:07




Ecco una guida per principianti¹ su come fare a smontare il coperchio delle punterie di una Opel Tigra 1.6 16v del 1997. La Tigra in questione ha ben 157.000 km e non ha mai goduto della sostituzione di questa guarnizione. Oggi gliela facciamo noi! Ecco il materiale che ci serve.

Partecipare.
Questa guida senza pretese è stata scritta dal sottoscritto ma è come se l'avessimo scritta tutti. Potete (anzi: dovete!) partecipare con pieno sentimento di libertà, se la cosa vi interessa, aggiungendo dettagli tecnici, facendomi notare imprecisioni, etc.

Le guarnizioni.
Ebbene si le guarnizioni del coperchio punterie sono due! una superiore ed una inferiore. Si possono acquistare presso un qualsiasi ricambista che si occupa di rettifiche del motore. Il costo è di circa 18.00 euro + IVA a guarnizione ma se siete fortunati, come il sottoscritto, ve le porterete a casa per 40 euro in totale. Ricordate che quando andate a comprare le guarnizioni dovrete comunicare il Tipo Motore al tizio dell'autoricambi: è X16XE per i motori 1.6 e X14XE per i motori 1.4

Gli O-RING.
Esistono 10 o-ring che vanno cambiati, in tutto questo casino. Il costo è irrisorio (1,50 euro). Non avendo un calibro per darvi qualche dritta, vi dico: prendetene una, dopo aver smontato il coperchio, e portatela dal ricambista e fatevene dare 10. Quindi tenete presente che la sostituizione delle guarnizioni la dovete fare in settimana, in modo da avere i fornitori aperti.

Diluente, chiavi inglesi, stracci, etc.
Occorre del diluente nitro per pulire un po' di residui, degli stracci, chiavi inglesi e cacciaviti (che verranno elencati durante la lettura). Mettete inoltre sotto il motore un gran cartone: serve per non sporcare e serve per sentire se è caduto qualcosa!

1. Smontaggio coperchio ECOTEC.

Per smontare questo coperchio occorre svitare due viti da 5 mm e possiamo farlo con una chiave a brugola da 5, appunto.



2. Smontaggio punterie #1.
Dopo aver rimosso il coperchio ci troveremo di fronte a questa cosa:



In questo caso dovremo fare i conti con una parte del motore inerente il GPL (il sistema di iniezione). Ecco cosa smontare:

2a. Rimozione cavi candele.
Per rimuovere i cavi candela è sufficiente afferrarli e tirarli su senza strattoni, ma con decisione.

2b. Smontaggio iniettori GPL.
Occorre smontare i 5 tubicini che collegano gli iniettori del GPL alla testata (colore blu). Per farlo occorre una chiave da 11. Successivamente occorre smontare i due dadi che tengono fermo il corpo iniettore ai collettori: per smontare occorre una chiave 5/32. Se non avete il GPL potete saltare allo step 2c.

2c. Smontaggio parziale coperchio punterie.
A questo punto sono visibili 6 dei 10 bulloni che tengono fermo il coperchio punterie. Se volete potete iniziare a svitarli con una chiave esagonale 11/32. I collettori sono collegati ad un tubone tramite un cravattone che va rimosso con un giravite a croce o con una chiave esagonale da 7.



2d. Smontaggio collettori.
Per smontare i collettori non occorre nessuna precauzione particolare: è sufficiente svitare i cinque fermi che si trovano (nel mio caso) sotto gli iniettori del GPL (colore giallo) e le due viti con le relative guarnizioni che si trovano vicino le candele. Attenzione a non danneggiare o perdere queste due guarnizioni!




2e. Rimozione tubi.
Siamo pronti a rimuovere i collettori ed il coperchio punterie ma ci sono dei tubi collegati al coperchio superiore che vanno rimossi. Stiamo parlando di 3 tubi morbidi, di un tubo rigido (molto sottile) e del tubone (colore viola) che stà sotto il blocco in acciaio dei collettori. I tubi si trovano in basso a destra (blocco arancione) e c'è da svitare anche un dadone che tiene fermo un tubo (blocco arancione). Attenzione perchè ci sono due tubi con una cravatta difficile da togliere e da mettere.




3. Rimozione Collettori.
A questo punto possiamo rimuovere i collettori sollevandoli con delicatezza ma decisione, facendo attenzione a non rovinare nulla. Ecco lo spettacolo che si presenta:



Da notare anche la presenza di una guarnizione, sotto i collettori.
Questa guarnizione si può sostituire con la modica cifra di 5 euro e può essere trovata presso qualunque ricambista che si occupa di rettifiche al motore. Possiamo rimuovere questa guarnizione (se ne abbiamo una nuova) e possiamo rimuovere gli ultimi 4 bulloni rimasti sul coperchio delle punterie con una chiave da 8.

4. Rimozione coperchio punterie.
Per rimuovere il coperchio punterie occorre una buona luce, un cacciavite piatto ed un martello. Avete letto bene. Toccate il bordo del coperchio punterie e vi troverete una sottile striscia di gomma: quella sarà la guarnizione da sostituire. Mettete il cacciavite sulla guarnizione e date un paio di colpi di martello per ficcare il cacciavite bene sotto il coperchio.



A questo punto fate leva PIANO PIANO e il coperchio si distaccherà. Ecco cosa si presenta:



Tanto per iniziare: i due cilindri che vedete sono i due alberi a camme del vostro motore. Notate subito dove sono collocati i 10 o-ring che permettono la non fuoriuscita dell'olio dal coperchio punterie: se non riuscite a trovarne di nuovi da sostituire potete sempre riusare quelli! Osservando bene il blocco noteremo anche la fuoriuscita di olio dalla sede attraverso la vecchia guarnizione e un po' di gomma appiccicata qua e la. Occorre subito pulire il tutto! Ma prima osserviamo il coperchio vero e proprio:



Qui si notano bene le due guarnizioni che occorre cambiare e alcuni dei 10 o-ring che sono appiccicati nelle loro sedi. Anche qui occorre una bella pulizia! Notate il dettaglio della guarnizione usurata (che peraltro è diventata dura e rigida come la morte).

Rimuovete gli o-ring, le guarnizioni e procediamo con la pulizia!

5. Pulizia del coperchio e della vaschetta degli alberi a camme.
Per pulire tutto questo casino non occorre granchè: solo qualche pezza vecchia e un po' di diluente nitro. Occorre rimuovere tutto lo sporco sia dalla vaschetta degli alberi a camme (tracce di gomma, olio rappreso, etc.)



sia dal coperchio, rivolgendo gli sforzi alle sedi delle vecchie guarnizioni e alle sedi degli o-ring:



ATTENZIONE: Come giustamente mi faceva notare FunkyTigerMan (leggi qualche commento più in basso) la pulizia con il diluente nitro si deve limitare solo ed esclusivamente alle sedi in cui alloggeranno gli o-ring e ai castelletti che circondano gli alberi a camme! Non azzardatevi a pulire i due alberi a camme sol perchè sono coperti di olio! Questi devono essere bagnati di olio e così devono rimanere!

6. Applicazione guarnizioni e o-ring.
Per acquistare degli o-ring nuovi potete pulirne uno e portarlo da un qualsiasi ricambista di auto e/o moto. il costo per 10 o-ring è di 1,50 euro e sono morbidi, rispetto a quelli che avete tolto che sono duri come un macigno. Mettete le guarnizioni al loro posto, facendo attenzione al fatto che queste sono provviste di tacchetti che vi aiutano nel giusto inserimento. Successivamente tocca ai 10 o-ring. ATTENZIONE: GLI O-RING NON VANNO MESSI SUL COPERCHIO MA SUL BLOCCO DEGLI ALBERI A CAMME! Questo perchè: se li mettete sul coperchio, quando lo girerete questi cadranno! Occorre un po' di pratica ma alla fine ci riuscirete.

7. Montaggio coperchio.
A questo punto, PIANO PIANO, mettete il coperchio al suo posto facendo attenzione a non far spostare le guarnizioni. Fate in modo che il coperchio sia chiuso in modo completamente ermetico, senza avere porzioni di guarnizione fuori posto. A questo punto rimontate tutto seguendo la procedura descritta in modo inverso... facile, no?

ATTENZIONE: non ho detto nulla su come riavvitare i 10 bulloni che andranno poi nei 10 castelletti che reggono il coperchio punterie, come giustamente mi ha fatto notare Alex Tigra (leggi i commenti in basso). In effetti per non buttare all'aria il lavoro occorre prestare una certa attenzione nello stringere le viti: non dobbiamo assolutamente stringerle a morte, sennò il coperchio si stringerà a tal punto sul blocco motore da tranciare di netto la guarnizione! Contemporaneamente non bisogna nemmeno lasciarle troppo allentate, sennò l'olio uscirà libero dal coperchio punterie e buonanotte! Come riavvitare? È abbastanza semplice: tanto per iniziare stringiamo pian piano, a turno, ogni vite, a turno. Non stringiamone prima una fino a fine corsa, poi l'altra, poi l'altra, etc., ma stringiamole pian piano tutte quante. Una volta arrivati a fine corsa stringeremo ulteriormente il bullone con una piccola pressione, senza eccedere! Mi raccomando a non dimenticare qualche vite allentata!!!

Appunto sul rimontaggio corretto del coperchio punterie per evitare rotture
Per lo smontaggio iniziare a svitare le viti di fissaggio in modo a spirale dall'esterno all'interno.
Per il rimontaggio applicare mastice per gurnizioni nera nelle sedi a semi-cerchio e negli angoli ciechi o spigoli.
Montare il coperchio punterie sulla testata usando chiave dinamometrica avendo cura di usare una coppia di serraggio di 8 Nm.
Serrare uniformemente le viti di fissaggio con movimente a spirale dall'interno verso l'esterno.Nell'applicare gli O-Rong e le due guarnizioni è conveniente bagnare le loro sedi con il mastice in modo che non si stacchino nell'appoggiare il coperchio cosi che eventuali buchi o spazi non coperti dagli O-Ring e guarnizioni siano chiusi dal mastice.
E' conveniente usare le chiavi a bussola di tipo Torx per non rovinare i bulloni originali che possono essere riusati se non rovinati, altrimeti sono da sosituire con dei bulloni dello stesso passo,diametro e lunghezza ma devono essere cementati,ovvero che hanno una resistenza al calore,all'allungamento e torsione mggiore rispetto ai bulloni normalmente in uso in commercio.
Appunto scritto da Meos.

¹ Tutti i diritti della nascita di questa guida sono del Mons. minopausa ma se qualche Vescovo o Cardinale la volesse modificare è pregato di farlo senza problemi.

Edited by Mosa#13 - 31/1/2016, 18:31
 
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Amenophis
view post Posted on 5/10/2009, 11:57




Sembra un ottima guida.....bravo mino..... ;)
Se c'è poi da correggere qualcosa,qualcuno più esperto lo farà di sicuro.
 
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Walkerz
view post Posted on 5/10/2009, 13:55




e quanto tempo richiede?
 
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minopausa
view post Posted on 5/10/2009, 14:04




CITAZIONE (Walkerz @ 5/10/2009, 14:55)
e quanto tempo richiede?

Se sei alla prima esperienza occorre tenersi larghi e preventivare non meno di 2 ore di tempo, per fare le cose per bene! Il tempo è così ripartito:

- 1 ora per lo smontaggio (fatto con lentezza per poter osservare con calma tutto quanto);
- mezz'ora per la pulizia con il diluente (stiamo parlando di una pulizia abbastanza maniacale; se vuoi pulire anche i collettori occorre impiegare un'altra mezz'ora buona e far uso di uno scopettino per pulire le bottiglie, oltre al solito diluente);
- mezz'ora per il rimontaggio.
 
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view post Posted on 20/10/2009, 22:17
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I'M FUNKY MAN BECAUSE I'M FANTASTIC MAN

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Nulla da eccepire,

l'unica mia piccola riserva a riguardo la pongo sull'uso del diluente nitro:

va bene pulire a specchio la sede delle guarnizioni e magari i castelletti fegli alberi a camme,

ma specificherei di non pulire con il diluente ne le camme e non piu di tanto le sedi di scorrimento, in quanto potrebbe annullare l'effetto dell'olio e magari creare qualche riga.Ovviamente è un caso estremo ma tanto il diluente svolge la funzione di pulire sui bordi dove poggiano le guarnizioni, quanto di lasciare "secche" le zone in cui lavorano le camme.

In fondo quando si rimontano pistoni, fasce, camme e via discorrendo si passa sempre dell'olio con un dito.

TUTTO IL RESTO OTTIMO E INECCEPIBILE!!!

Complimenti! :D
 
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minopausa
view post Posted on 20/10/2009, 22:23




CITAZIONE (FunkyTigerMan @ 20/10/2009, 23:17)
Nulla da eccepire,

l'unica mia piccola riserva a riguardo la pongo sull'uso del diluente nitro:

va bene pulire a specchio la sede delle guarnizioni e magari i castelletti fegli alberi a camme,

ma specificherei di non pulire con il diluente ne le camme e non piu di tanto le sedi di scorrimento, in quanto potrebbe annullare l'effetto dell'olio e magari creare qualche riga.Ovviamente è un caso estremo ma tanto il diluente svolge la funzione di pulire sui bordi dove poggiano le guarnizioni, quanto di lasciare "secche" le zone in cui lavorano le camme.

In fondo quando si rimontano pistoni, fasce, camme e via discorrendo si passa sempre dell'olio con un dito.

Ti ringrazio e hai fatto benissimo a sottolineare questa cosa! In effetti speravo che fosse sottointeso il fatto di non eccedere con il diluente nitro fino a pulire gli alberi a camme (che peraltro devono essere obbligatoriamente bagnati d'olio, sennò che ci stà a fare lì il coperchio?). Cmq è sempre meglio modificare la guida e sottolineare la cosa. Grazie mille del suggerimento!

CITAZIONE (FunkyTigerMan @ 20/10/2009, 23:17)
TUTTO IL RESTO OTTIMO E INECCEPIBILE!!!

Complimenti! :D

Sei troppo buono, ti ringrazio!
 
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Alex Tigra
view post Posted on 20/10/2009, 22:31




ho letto al volo mi sembra ottimo bisogna salvarla questa ottima guida.

una precisazione....per la chiusura FINALE bisogna aggiungere qualkosa? del tipo :

fissaggio particolare....

oppure meglio chiudere in una determinata maniera a turno i vari bulloni...
sembra na cazzata ma potrebbe essere utile...(perchè è un fattore importante la perfetta chiusura per non aver perdite..)almeno io chiudo in questa maniera un po tutto....che dici minopausa?
 
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minopausa
view post Posted on 20/10/2009, 22:39




CITAZIONE (Alex Tigra @ 20/10/2009, 23:31)
ho letto al volo mi sembra ottimo bisogna salvarla questa ottima guida.

una precisazione....per la chiusura FINALE bisogna aggiungere qualkosa? del tipo :

fissaggio particolare....

oppure meglio chiudere in una determinata maniera a turno i vari bulloni...
sembra na cazzata ma potrebbe essere utile...(perchè è un fattore importante la perfetta chiusura per non aver perdite..)almeno io chiudo in questa maniera un po tutto....che dici minopausa?

Allora... io su questo ci ho pensato molto perchè è fondamentale, per la buona riuscita del lavoro, fissare tutti e 10 i bulloni che reggono il coperchio punterie stringendoli pian piano (e questa è la prima cosa) però raggiungendo una particolare "tensione" che solo con l'esperienza si può raggiungere! Cerco di spiegare a parole: fondamentalmente dobbiamo immaginare il blocco motore come una specie di hamburger di McDonald: c'è la "base" che è la testata, una sottile fetta di carne che è la guarnizione del coperchio punterie e la parte superiore che è il coperchio punterie. Che succede se prendiamo un hamburger e lo schiacciamo troppo forte? Succede che la carne fuoriesce dai lati e si spappola! Esattamente questo occorre evitare e quindi nello stringere le varie viti che tengono fermo il coperchio (quelle che vanno nei 10 castelletti, per intenderci) occorre raggiungere quella tensione sufficiente ad evitare che la guarnizione si spappoli ma contemporaneamente dobbiamo garantire che le viti non si svitino! Basta stringere un po'! Cmq aggiungo subito questa informazione! Grazie dell'avviso!
 
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view post Posted on 21/10/2009, 08:27
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Se vi può essere utile, anche se carpito dal manuale tecnico della Suzuki,

è una sequenza che si può prendere in esame.

image

Attached Image: SEQUENZA.JPG

SEQUENZA.JPG

 
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view post Posted on 25/10/2009, 23:14
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La sequenza per il nostro coperchio punterie è diversa....cmq Mino dalla foto ho notato che la candela del secondo cilindro sfiata un pò...controllala....Per la chiusura del coperchio,come per molte altre cose ci sono le coppie di serraggio dei bulloni e vari dadi che tutti i motori hanno e sono sempre diversi l'uno dall'altro...negl'anni sono cambiate alcune coppie di serraggio anche per il nostro motore dato che alla Opel si sono accorti di perdite o eccessivi serraggi....attenzine con quetse cose.....il coperchio punterie è facile da fare ma bisogno seguire determinate regole per evitare di andare allo sfascio e prendere pezzi da sostituire...in queste cose non ci si improvvisa mai....
 
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minopausa
view post Posted on 26/10/2009, 14:08




CITAZIONE (Meos @ 25/10/2009, 23:14)
[...] cmq Mino dalla foto ho notato che la candela del secondo cilindro sfiata un pò...controllala.... [...]

Ciao Meos,

innanzi tutto ti dico che avevo notato anche io questa cosa e ti dico grazie per aver aver aggiunto la tua opinione alla mia. Mi sono dato subito una mossa per cercare di acquistare la chiave per svitare le candele ma non ho capito che cacchio di misura ha! Sono disperato. Sono andato la settimana dopo aver scritto la guida all'autoricambi e ho chiesto informazioni su che chiave dovessi acquistare per svitare le candele, di che misura fosse, se era la stessa per l'Ecotec 1.4 e 1.6 e quanto costasse (queste info mi erano necessarie perchè volevo - e voglio tutt'ora - scrivere una guida su come smontare le candele e pulirle). La risposta è stata, testuali parole; «Abbiamo due chiavi per svitare le candele: una grande e una piccola». Al che io ho salutato e me ne sono andato, perchè sinceramente speravo che mi dessero delle info più precise, magari consultando dei testi o dei cataloghi. Ne sanno meno di noi.

Quindi adesso cerco aiuto: qualcuno (e in particolare gradirei i pareri di Meos, Alex Tigra e fellos) mi darebbe info per acquistare questa benedetta chiave per smontare le candele??? Io stò cercando info su come pulirle e su come evitare che ci sia quello sfiato! Se mi date info entro giovedì, impiegherò il weekend per acquistare il materiale, smontare le candele, pulire il casino e lunedì scrivere una guida. Grazie!
 
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bigteo1986
view post Posted on 26/10/2009, 14:14




Se ti fidi anke di me è quella piccola...se hai pazienza dopo leggo il numero sulla mia chiave
 
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minopausa
view post Posted on 26/10/2009, 14:22




CITAZIONE (bigteo1986 @ 26/10/2009, 14:14)
Se ti fidi anke di me è quella piccola...se hai pazienza dopo leggo il numero sulla mia chiave

Non sai che favore mi faresti! Se non altro mi interesserebbe capire se esistono solo due misure di chiavi per candela! Perchè dico questo? Perchè in questo caso uno ha una probabilità di sbagliare ad acquistare la chiave del 50%!


Inoltre vi aggiungo questa "provocazione": su internet si sprecano le tecniche per pulire le candele: carta vetrata (avete letto bene), diluente nitro, spazzole di ottone (le spazzole metalliche, in pratica), etc. E per pulire le sedi: diossidanti, Active Action di Lux, etc.

Io ho delle DENSO IRIDIUM e quindi mi si pone il problema delle punte in platino. Secondo me con il diluente si potrebbe risolvere il problema (e qui gradirei il vostro parere), ma per le sedi? Che consigliate? Non posso di certo ficcare le dita dentro la sede e pulire con i polpastrelli!

Edit. Aggiungo questa preziosa informazione (non vi preoccupate più di tanto per la raccolta per le info perchè scriverò una guida a tal riguardo in cui includo ogni tipo di info) prelevata da questo sito di macchine agricole. Se andate all'ultimo paragrafo Pulizia della candela e regolazione della distanza tra gli elettrodi noterete che c'è scritto:
CITAZIONE
2. Pulire accuratamente la candela con un solvente ad elevato punto di infiammabilità e una spazzola metallica.

Il motivo dell'elevata infiammabilità è ovvio: in questo modo all'accensione della macchina la candela genererà una scintilla senza problemi. Mi chiedo e vi chiedo: il diluente è un solvente ad elevato punto di infiammabilità? Se non lo è allora mi do una pulita alle candele con la benzina! Così non dovrei avere problemi!

Poi ho notato che qualcuno spruzza dello SVITOL (con la dovuta attenzione, onde evitare di sporcare le sedi candela) sulla filettatura per avvitare meglio la candela, penso. Voi che ne pensate? Grazie.

Edited by minopausa - 26/10/2009, 14:38
 
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bigteo1986
view post Posted on 26/10/2009, 14:32




Beh per pulire le punte si fa come nei motoscooter :D olio di gomito e carta vetrata per elimare le incrostazioni...per le punte in platino non so se gli faccia bene o male.....per le sedi non mi sono mai posto il problema.....per la chiave mi sa propio che esistono solo due misure...la grande e la piccola
 
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minopausa
view post Posted on 26/10/2009, 14:40




CITAZIONE (bigteo1986 @ 26/10/2009, 14:32)
Beh per pulire le punte si fa come nei motoscooter :D olio di gomito e carta vetrata per elimare le incrostazioni...per le punte in platino non so se gli faccia bene o male.....per le sedi non mi sono mai posto il problema.....per la chiave mi sa propio che esistono solo due misure...la grande e la piccola

Grazie teo per le info. Ma secondo te posso pulire la punta con un pennellino supermorbido intinto di benzina o diluente (qualcuno parla anche di petrolio lampante per fare questo lavoro) oppure è inutile? È possibile che la punta sia incrostata a tal punto che devo passare la carta vetrata, oppure con un pennellino riesco a togliere lo sporco come se si trattasse di una banale macchia di olio motore? Teo, mi diresti anche come serrare le candele? Fino a che punto devo stringere? Ho letto che occorrono serraggi particolari a seconda se si tratta di candele con guarnizione piana o senza guarnizione (a sezione conica). Hai info da darmi a tal riguardo?

Edited by minopausa - 26/10/2009, 14:57
 
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50 replies since 5/10/2009, 11:07   8671 views
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