Tigra Club Italia

[GUIDA] Sostituzione guarnizioni coperchio punterie

« Older   Newer »
  Share  
minopausa
view post Posted on 20/10/2009, 22:39 by: minopausa




CITAZIONE (Alex Tigra @ 20/10/2009, 23:31)
ho letto al volo mi sembra ottimo bisogna salvarla questa ottima guida.

una precisazione....per la chiusura FINALE bisogna aggiungere qualkosa? del tipo :

fissaggio particolare....

oppure meglio chiudere in una determinata maniera a turno i vari bulloni...
sembra na cazzata ma potrebbe essere utile...(perchè è un fattore importante la perfetta chiusura per non aver perdite..)almeno io chiudo in questa maniera un po tutto....che dici minopausa?

Allora... io su questo ci ho pensato molto perchè è fondamentale, per la buona riuscita del lavoro, fissare tutti e 10 i bulloni che reggono il coperchio punterie stringendoli pian piano (e questa è la prima cosa) però raggiungendo una particolare "tensione" che solo con l'esperienza si può raggiungere! Cerco di spiegare a parole: fondamentalmente dobbiamo immaginare il blocco motore come una specie di hamburger di McDonald: c'è la "base" che è la testata, una sottile fetta di carne che è la guarnizione del coperchio punterie e la parte superiore che è il coperchio punterie. Che succede se prendiamo un hamburger e lo schiacciamo troppo forte? Succede che la carne fuoriesce dai lati e si spappola! Esattamente questo occorre evitare e quindi nello stringere le varie viti che tengono fermo il coperchio (quelle che vanno nei 10 castelletti, per intenderci) occorre raggiungere quella tensione sufficiente ad evitare che la guarnizione si spappoli ma contemporaneamente dobbiamo garantire che le viti non si svitino! Basta stringere un po'! Cmq aggiungo subito questa informazione! Grazie dell'avviso!
 
Top
50 replies since 5/10/2009, 11:07   8692 views
  Share